Microsoft annuncia OneNote Class Notebook Creator

La nuova piattaforma permette di creare un ambiente per l'insegnamento interattivo, utilizzando Office 365 e OneNote. L'app è gratuita per gli abbonati.
La nuova piattaforma permette di creare un ambiente per l'insegnamento interattivo, utilizzando Office 365 e OneNote. L'app è gratuita per gli abbonati.

Microsoft offre già diversi software e servizi per l’insegnamento nelle scuole, ma con la nuova piattaforma educativa vuole eliminare completamente carta e lavagna. OneNote Class Notebook Creator è il nome dell’app che consente ai professori e agli studenti di interagire in tempo reale, sfruttando Office 365, SharePoint Online e OneNote. Il tool per il digital learning è stato sviluppato in collaborazione con quattro istituti statunitensi e canadesi.

OneNote è un ottimo software multipiattaforma che permette di scrivere, condividere e sincronizzare appunti, utilizzando diversi input (mouse, tastiera, touch e stilo). Microsoft ha quindi pensato di creare una piattaforma di apprendimento interattiva, attraverso la quale gli insegnanti possono distribuire dispense, assegnare compiti e verificare i progressi degli studenti, mentre questi ultimi possono seguire le lezioni e lavorare in gruppo su un progetto comune. Per una migliore esperienza d’uso, l’azienda di Redmond suggerisce di usare il Surface Pro 3.

OneNote Class Notebook Creator è può essere considerata la risposta di Microsoft a Google Classroom. Il primo passo è la creazione di un notebook di classe. Gli insegnanti aggiungono quindi i nomi degli studenti, ognuno dei quali avrà a disposizione uno spazio privato, accessibile solo dall’insegnante.

Il notebook di classe è composto da altre due sezioni: la libreria dei contenuti e lo spazio di collaborazione. Nella prima sono conservate le dispense digitali e altri materiali usati durante le lezioni, mentre la seconda è un’area di lavoro condivisa accessibile da tutti gli studenti. OneNote Class Notebook Creator è gratuita per gli abbonati ad Office 365 e può essere scaricata dall’Office Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti