Microsoft porta i giochi Amiga su Windows 8

Entro fine anno, gli utenti Windows 8 e Windows Phone 8 potranno giocare con 15 nuovi titoli di Gameloft e 50 classici sviluppati originariamente per Amiga.
Entro fine anno, gli utenti Windows 8 e Windows Phone 8 potranno giocare con 15 nuovi titoli di Gameloft e 50 classici sviluppati originariamente per Amiga.

Gameloft ha annunciato che nei prossimi 12 mesi rilascerà 15 giochi per Windows 8 e Windows Phone 8 che sfrutteranno al meglio le funzionalità tipiche delle due piattaforme, così come nuove feature cross-platform. Ma la notizia che farà sicuramente piacere ai “vecchi” gamer è un’altra: Microsoft ha sottoscritto un accordo con Amiga Games per portare i famosi giochi Amiga su PC, tablet e smartphone.

I dispositivi mobile hanno ormai superato i tradizionali computer in termini di unità vendite. Buona parte del loro successo è da attribuire alla disponibilità di giochi di qualità. Microsoft non vuole perdere terreno nei confronti di Apple e Google, per cui ha scelto Gameloft per incrementare il catalogo dei titoli compatibili con Windows 8 e Windows Phone 8. Il noto publisher porterà sulle due piattaforme di Redmond un totale di 15 giochi. I primi arrivi, pianificati per l’autunno, sono Asphalt 8: Airborne e Dungeon Hunter 4. Nei mesi successivi verranno rilasciate gli altri titoli, tra cui Despicable Me: Minion Rush, Total Conquest, Six Guns e UNO & Friends. La line-up sarà completata all’inizio del 2014.

Il secondo “colpo” messo a segno da Microsoft è l’accordo di distribuzione sottoscritto con Amiga Games. Entro fine dicembre, gli utenti Windows 8 e Windows Phone 8 troveranno sui rispettivi store i primi 50 titoli sviluppati originariamente per il computer Amiga. Il comunicato stampa non contiene i nomi dei giochi, ma solo un riferimento al loro numero (tra 50 e 500 classici). È probabile che alcuni giochi funzioneranno in emulazione. Tuttavia, l’azienda ha previsto la creazione di versioni speciali che beneficeranno delle feature uniche dei due sistemi operativi, come le live tile, la condivisione dei dati cross-platform e la modalità Snap View.

Lo scorso 8 luglio, Amiga Games ha annunciato la sua acquisizione da parte di Writers Group Film Corp., un’azienda di distribuzione dei contenuti con sede a Los Angeles.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti