Muovere i primi passi nell'universo Symbian

Pochi giorni fa ho acquistato un Nokia E65 di seconda mano, spinto dal desiderio di sperimentare l’uso di un netphone nel quotidiano e attratto dal buon prezzo del device. l’E65 è infatti dotato di una scheda WiFi (ho la copertura wireless sia a casa, sia al lavoro), e dove non arriva quest’ultima, c’è la Wind No Limit 3 che in qualche modo sopperisce. Inoltre, avevo voglia di provare Symbian, un sistema operativo che fino a oggi non avevo mai usato seriamente.

Dopo aver speso un paio d’ore di tempo per capire il funzionamento del telefono (punti di accesso, collegamento WiFi, cellulare, configurazioni, messaggistica e multimedialità) e ripristinare la lettura della posta gratis, ho iniziato a muovere i primi passi in questo mondo tutto nuovo.

Considerando l’obiettivo del netphone, cioè rendere quanto più mobili possibili i servizi offerti dalla rete, ho iniziato con il VoIP. Nella fattispecie ho installato Fring, così da chiamare con le vantaggiose tariffe di VoipStunt senza bisogno di usare il client SIP integrato nel telefono, visto che le configurazioni tentate ancora non mi funzionano.

Secondo programma installato, JackSMS: l’interfaccia con la rubrica funziona splendidamente, e posso mandare SMS gratis o semigratis sfruttando i diversi servizi offerti.

Proprio per la rubrica, avendo anche un palmare Windows Mobile e desiderando tenere sincronizzati contatti, agenda, note e altre informazioni, ho configurato la sincronia con i server di Funambol, operazione pratica e veloce che, oltre a effettuare un backup costante dei dati fondamentali del telefono, mi permette di non impazzire nel ricordarmi di andare ad aggiornare manualmente un numero di telefono o un appuntamento sui diversi device che possiedo.

Ovviamente un netphone non può definirsi tale senza un browser capace di fornire una positiva esperienza di navigazione. Anche se quello installato di default mi ha sorpreso parecchio, non potevo non installare Opera Mini, definito da tanti esperti, e direi a ragione, come il miglior prodotto nel suo genere.

Per oggi ho finito, ma sicuramente nei prossimi giorni sperimenterò ulteriori applicazioni per arrivare ad avere un ottimo netphone. Nel frattempo accetto consigli su come continuare dagli utenti Symbian che ci leggono, tutti sicuramente meno neofiti di me per quanto riguarda questo sistema operativo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti