Samsung Gloria: un tablet 10" con Windows 7 e tastiera a slide

Dopo aver lanciato il Galaxy Tab, risultato uno dei tablet meglio riusciti degli ultimi mesi grazie alle ottime prestazioni in termini di vendite, Samsung sembra pronta a creare una sorta di ponte tra tablet e netbook. Per riuscirci, il gruppo sudcoreano ha in mente di realizzare un dispositivo dotato delle caratteristiche sia di uno che dell’altro.

Giunge infatti voce dell’arrivo di un dispositivo, nome in codice Gloria, che a primo impatto sembrerebbe un vero e proprio tablet, con display da 10″. Alla base del tablet ci sarebbe Windows 7, ma la novità principale sarebbe “dietro lo schermo”.

A permettere l’associazione con i netbook è una tastiera a scomparsa, dalle dimensioni piuttosto simili a quelle viste sui mini-notebook di ultima generazione. Alla comodità di un dispositivo tascabile sempre a portata di mano, dunque, Samsung vuole aggiungere l’indubbio vantaggio di avere una tastiera fisica QWERTY con la quale digitare i propri testi e utilizzare il Gloria in un numerosi scenari.

Per quanto gli studi da parte degli ingegneri assoldati dai vari produttori siano mirati a fornire un’esperienza d’uso sempre migliore dei tablet, infatti, la tastiera fisica può risultare in molte occasioni la soluzione migliore. Se a ciò si unisce l’assenza di controindicazioni che influiscano sulla portabilità o sull’ergonomia del dispositivo, potendo far letteralmente scomparire la tastiera in caso di necessità, allora la mossa di Samsung può rivelarsi vincente.

Non sono ancora noti molti dettagli in merito alle possibili caratteristiche del tablet, le cui immagini attualmente in rete rappresentano esclusivamente un ipotetico mockup del prodotto che l’azienda potrebbe lanciare già a partire dalla prossima primavera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti