Un nuovo passo verso Firefox 2.0

Mozilla ha messo a disposizione il download della Beta 1 Release Candidate di Firefox 2.0. Non emerge al momento alcuna novità fondamentale: meno phishing e più stabilità, nonchè un nuovo sistema per la chiusura dei tab (paritetico a quello di IE7)
Mozilla ha messo a disposizione il download della Beta 1 Release Candidate di Firefox 2.0. Non emerge al momento alcuna novità fondamentale: meno phishing e più stabilità, nonchè un nuovo sistema per la chiusura dei tab (paritetico a quello di IE7)

Firefox 2.0 Beta 1 Release Candidate: dietro questo nome si cela il primo passo degli sviluppatori Mozilla verso il rilascio del nuovo Firefox 2.0, la versione del browser che dovrà dimostrare di essere in grado di confermare quanto di buono fatto dopo la 1.0 e la 1.5. La distribuzione è avvenuta già da alcuni giorni nonostante gli annunci ufficiali vedessero solo per metà settimana il momento della release ufficiale.

Con Firefox 2.0 non sono previsti cambiamenti radicali nel browser che più di ogni altro sta spingendo il settore ben oltre gli orizzonti disegnati da Internet Explorer 6. Il 2.0 della volpe di Mozilla giunge a far capolino a pochi giorni dall’ennesima beta di IE7, dunque il testa a testa estivo sembra ormai confermato. Il download di Firefox 2.0 Beta 1 RC è quantificato in 5.4Mb e l’installazione va a sovrascrivere la precedente versione del browser.

Il primo cambiamento che balza all’occhio rispetto all’ultima versione 1.5.0.4 è il simbolo per la chiusura dei tab: oggi unico e spostato a sinistra, viene introdotto all’interno delle singole tabelle per semplificare le operazioni di chiusura della pagina. Sotto questo aspetto è Firefox a inseguire IE7 in quanto il browser Microsoft già ha adottato tale tipo di strategia. Le maggiori novità relative alla nuova versione sono ancora una volta incentrate sul lato sicurezza: nuove opzioni anti-phishing e la risoluzione di vari bug dei quali verrà notificata l’entità sono a nuova versione rilasciata. Firefox 2.0 risulta molto più stabile della versione precedente ma nel contempo non è garantita la completa interoperabilità con tutte le estensioni esistenti.

OneStat.com, nel contempo, indica che Internet Explorer perda più quota di mercato di quanta non ne acquisti direttamente Firefox: nel mese di Maggio +1.14% per il browser Mozilla, -2.12% per il browser Microsoft. A questo punto le quote globali di mercato sono dell’83.05% per IE e 12.93% per Firefox (con importanti disparità tra varie zone geografiche). Il resto viene suddiviso tra Opera, Safari & c., la cui quota in crescendo denota l’interessante sviluppo della concorrenza nel settore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti