Xbox One, in Italia senza comandi vocali

Al lancio della console, solo gli utenti di 5 paesi avranno accesso alle funzionalità complete della Xbox One. In Italia non sarà possibile usare i comandi vocali.
Al lancio della console, solo gli utenti di 5 paesi avranno accesso alle funzionalità complete della Xbox One. In Italia non sarà possibile usare i comandi vocali.

I comandi vocali della Xbox One saranno disponibili solo in cinque paesi, al lancio della console, e tra questi non rientra l’Italia. Come si può leggere sul sito Xbox.com, la funzionalità sarà attiva inizialmente solo negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Francia e Germania. Per tutti gli altri utenti sarà necessario attendere un aggiornamento successivo all’arrivo della Xbox One nei negozi. Albert Penello, Director of Product Planning di Microsoft, ha chiarito meglio la questione con un post pubblicato sul forum di NeoGAF.

Per coloro che non avessero seguito il lungo elenco di annunci e correzioni fatte dall’azienda di Redmond fin dal giorno dell’annuncio della Xbox One, ecco un breve riepilogo. All’inizio di giugno, Microsoft ha comunicato i nomi dei 21 paesi in cui verrà venduta la console nel mese di novembre: Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Canada, Germania, Svizzera, Messico, Spagna, Russia, Brasile, Italia, Svezia, Australia, Irlanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Belgio, Finlandia, Regno Unito, Austria e Danimarca. A metà agosto, questo numero è stato ridotto a 13: Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Il motivo ufficiale del ritardo negli altri 8 paesi è il miglioramento della localizzazione. L’interfaccia e le funzionalità della console devono essere compatibili con diverse lingue. In alcuni paesi, ad esempio la Svizzera, la console può essere utilizzata in tedesco o francese.

Albert Penello ha chiarito (o meglio rettificato) il precedente comunicato. Al lancio, la Xbox One supporterà 8 lingue: inglese (US), inglese (GB), francese, spagnolo (MX), spagnolo (ES), italiano, tedesco e portoghese. Gli utenti italiani quindi potranno sfruttare tutte le feature? NO. Anche se la lingua della Xbox One può essere impostata in italiano, Kinect non riconoscerà i comandi vocali. Il “vocabolario” del sensore è limitato a 4 lingue per 5 paesi: inglese (US) per Stati Uniti, inglese (GB) per Regno Unito e Canada, francese per Francia e Canada, e tedesco per Germania. In questo caso, il problema non è la localizzazione, ma gli accenti. Kinect, ad esempio, non sarà in grado di comprendere il comando “Xbox On” pronunciato da un italiano. Un numero maggiore di combinazioni lingue-paesi verrà aggiunto in un secondo momento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti