Xbox One: da novembre, a 499 euro

Xbox One sarà acquistabile in Europa da novembre al prezzo di 499 euro. Mostrata all'E3 2013 la nuova app SmartGlass e detto addio ai Microsoft Points.
Xbox One sarà acquistabile in Europa da novembre al prezzo di 499 euro. Mostrata all'E3 2013 la nuova app SmartGlass e detto addio ai Microsoft Points.

Durante il reveal della Xbox One, avvenuto durante lo scorso mese, non era stata condivisa alcuna informazione relativa alla disponibilità della console e al prezzo a cui sarà possibile acquistarla. Informazioni che sono appena giunte in occasione della conferenza Microsoft all’E3 2013 di Los Angeles: Xbox One sarà disponibile a novembre in 21 diversi mercati al prezzo di 499 euro. Negli Stati Uniti il costo sarà pari a 499 dollari, mentre nel Regno Unito a 429 sterline.

La Xbox One sarà dunque acquistabile in Europa in contemporanea agli altri due mercati principali di riferimento, pertanto i giocatori del Vecchio Continente non dovranno attendere ulteriormente prima di poterla provare con le proprie mani. Il prezzo è il linea alle previsioni degli analisti, che ipotizzavano proprio un costo simile al lancio della piattaforma.

Al contempo Microsoft ha confermato l’intenzione di voler abbandonare i Microsoft Points per passare a un sistema di valuta locale. Chi vorrà dunque acquistare contenuti digitali su Xbox LIVE potrà quindi pagare in cash piuttosto che doversi rivolgere al tanto discusso sistema finora utilizzato dalla casa di Redmond. Questa non è comunque l’unica novità relativa a Xbox LIVE: ogni singolo account Gold potrà essere condiviso tra i membri della famiglia, sulla stessa console.

Infine, sempre in occasione dell’E3 2013, Microsoft ha mostrato anche la nuova applicazione SmartGlass, realizzata per supportare la Xbox One. Le informazioni in tempo reale di un gioco potranno essere trasmesse al giocatore su un secondo schermo; la feature include anche la possibilità di avviare un gioco in single-player, la configurazione multiplayer, l’acquisto di contenuti aggiuntivi mentre si sta giocando e la visualizzazione delle statistiche di un particolare gioco. Un’app dunque migliorata rispetto a quanto disponibile finora in accoppiata alla Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti