YouTube: arriva il live streaming in 4K

Google introduce il supporto alle trasmissioni in diretta in formato 4K su YouTube: servirà per forza di cose una connessione Internet molto veloce.
Google introduce il supporto alle trasmissioni in diretta in formato 4K su YouTube: servirà per forza di cose una connessione Internet molto veloce.

Dopo aver introdotto il supporto ai video HDR per sfruttare tutte le potenzialità di dispositivi come Chromecast Ultra, oggi YouTube compie un ulteriore passo in avanti: la piattaforma annuncia la possibilità di trasmettere in modalità live streaming a risoluzione 4K. Ovviamente, per farlo è necessario un notevole quantitativo di banda.

Dirette in 4K

L’Ultra HD in diretta è disponibile anche per i video a 360 gradi (ideale, ad esempio, per i concerti o per gli eventi) e può essere trasmesso con un framerate che arriva a 60 fps, garantendo così la massima qualità possibile sia per quanto riguarda la definizione che la fluidità del flusso. Una delle prime trasmissioni interessate da questo nuovo formato è quella che riguarda l’evento Game Awards 2016 in scena nella giornata di oggi, dove come accade ogni anno vengono premiati i migliori titoli videoludici arrivati sul mercato nel corso degli ultimi dodici mesi. Ecco quanto si legge sulle pagine del blog ufficiale.

Nel 2010 abbiamo abilitato il supporto ai video 4K per la prima volta in assoluto. Da allora, milioni di filmati sono stati caricati a questa incredibile risoluzione, rendendo YouTube la più grande libreria di clip Ultra HD online. Oggi siamo orgogliosi di annunciare che portiamo i video 4K ad un nuovo livello, con il supporto per il live streaming in ultra HD, sia per i filmati standard che per quelli a 360 gradi.

Come già detto in apertura, per trasferire in diretta un video 4K senza interruzioni e con un framerate elevato è necessaria una connessione veloce. Un requisito fondamentale, che se viene a mancare causa inevitabilmente blocchi, problemi di buffering e più in generale un’esperienza insoddisfacente per chi guarda. Dopotutto, ogni singolo frame è composto da più di otto milioni di pixel, quattro volte in più rispetto a quelli che costituiscono un’immagine in formato Full HD.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti