YouTube Music gratis sugli speaker Google Home

Da oggi è possibile ascoltare tramite lo smart speaker i brani musicali di YouTube Music, scegliendo il servizio come preferito nell'app Google Home.
Da oggi è possibile ascoltare tramite lo smart speaker i brani musicali di YouTube Music, scegliendo il servizio come preferito nell'app Google Home.

L’azienda di Mountain View ha annunciato un’importante novità per gli utenti che usano gli altoparlanti Google Home. Da oggi è possibile ascoltare i brani musicali disponibili sul servizio YouTube Music in maniera totalmente gratuita (con annunci pubblicitari). La funzionalità è accessibile anche su altri smart speaker con Google Assistant integrato.

YouTube Music è stato annunciato a maggio 2018 ed è arrivato in Italia un mese dopo. Il servizio, che in futuro sostituirà Google Play Musica, permette di ascoltare le versioni ufficiali dei brani musicali, remix, esecuzioni dal vivo, cover e playlist personalizzate in base all’orario, all’attività svolta e allo stato d’animo. È sufficiente pronunciare un comando vocale del tipo “OK Google, metti un po’ di musica” e l’assistente personale avvierà subito la riproduzione.

La funzionalità era già compatibile con altri servizi di streaming, tra cui Google Play Musica, Spotify, Deezer e Pandora, ma ora è possibile scegliere YouTube Music come servizio musicale preferito nelle impostazioni dell’app Google Home o durante il processo di configurazione iniziale dell’altoparlante. Nella versione gratuita ci sono interruzioni pubblicitarie. Per eliminarle occorre l’abbonamento alla versione Premium (9,99 euro/mese).

YouTube Music Premium offre altri vantaggi, come la scelta di specifici album, brani, artisti e playlist, comandi per saltare un brano o ripeterlo, la riproduzione in background con l’app YouTube Music e il download dei brani per l’ascolto offline. Oltre che in Italia, il servizio è accessibile anche in Canada, Messico, Australia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Giappone, Austria, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti