QR code per la pagina originale

Firefox oltre il muro del 10%

Secondo le rilevazioni OneStat.com Firefox avrebbe superato la soglia simbolica del 10% del mercato dei browser, spingendo Internet Explorer all'85% con un ulteriore calo dell'1.2%. Nel frattempo la versione 1.5 è vicina alla distribuzione ufficiale

,

La solita battaglia di numeri partorisce una cifra simbolica che premia la costante crescita di Firefox nel mercato dei browser. Secondo una rilevazione di ampio raggio firmata OneStat.com, Firefox avrebbe infatti superato la soglia simbolica del 10% della distribuzione raggiungendo quota 11.51%.

La crescita, ancora una volta, giunge ai danni di Internet Explorer. Un buon raffronto di medio periodo è tutto nella differenza dei dati registrati da Aprile ad oggi: mentre Firefox è cresciuto in questo semestre del 2.8%, Internet Explorer ha perso un ulteriore 1.2% scendendo all’85.5%. I dati raccolti non sono però sempre omogenei: una ricerca parallela condotta da NetApplications.com un mese prima fermava Firefox all’8%. Rilevante, piuttosto, notare come sul mercato USA Firefox gode di un confortante 14% di diffusione con Internet Explorer all’80.7%.

Il futuro vede arrivare IE7, ma soprattutto attende l’imminente Firefox 1.5: la Release Candidate 1 è stata distribuita nei giorni scorsi, il che lascia intendere che i tempi dovrebbero essere ormai maturi e non dovrebbe mancare troppo alla distribuzione della versione ufficiale. La nuova distribuzione potrebbe rinvigorire la crescita del browser Mozilla, la cui capacità di erosione di mercato nei confronti di Explorer è andata nell’ultimo periodo continuamente al ribasso: secondo Slyck l’arrivo di IE7 potrebbe debellarne definitivamente ogni ambizione, dunque in quest’ottica le prossime versioni di Firefox si rivelerebbero cruciali per il futuro del browser.