Metti una giornata a Parigi...

Mettiamo che siete vacanza in una delle più belle città del mondo, mettiamo che questa città sia Parigi e mettiamo che per forza di cose vi serva una connessione internet anche solo per buttare un occhio alla posta elettronica.
Bene, siete nel posto giusto!
Parigi sarà un città ricca d’arte, sarà una delle città più romantiche del Mondo, ma in fatto di nuove tecnologie non è seconda a nessuno, anzi….

Recentemente mi sono recato per le ferie in questa città e munito del mio fido HTC TyTn un pocket pc di ultima generazione, ho avuto la possibilità di fare una gradevole scoperta.
Decisamente non siamo in Italia, ma siamo (visto dal nostro arretrato punto di vista) nel 23esimo secolo.

Il centro di Parigi è ampiamente coperto da diverse reti wireless, addirittura il mio palmare in alcuni luoghi ne trovava anche 15.
Molte di queste reti sono accessibili gratuitamente previa iscrizione al servizio (gratis anche quello).
Solo poche totalmente aperte, ma anche quelle quasi sempre presenti.

Insomma ho avuto modo di navigare, scaricare la posta e usare la telefonata VoIP mentre sorseggiavo un buon aperitivo nei bar.
Una gran cosa, soprattutto se pensate alla utilità di questi servizi.
Portatili e palmari erano all’ordine del giorno, nei parchi e nei bar. Professionisti e non che sfruttavano la connettività wireless per il loro business.

Ovviamente anche la sicurezza era ben curata, con l’impossibilità di allegare file per la posta e blocchi di alcuni siti.
Insomma nulla di lasciato al caso e un gran bel servizio che davvero invidio.
Qui da noi, abbiamo ancora molto da imparare!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti