Fastweb porterà a 100Mbit la propria offerta residenziale su fibra

Telecom ha deciso di lanciare per fine 2008 la Vdsl in alcune città italiane e offrire ai propri clienti 50Mbit? Bene, Fastweb decide di rilanciare, ed entro la fine di quest’anno ai suoi clienti vecchi e nuovi collegati in fibra ottica offrirà un upgrade di banda da 10Mbit a ben 100Mbit.

Una notizia molto interessante che tuttavia conferma le voci di corridoio che da molto tempo annunciavano un upgrade di banda per le offerte residenziali su fibra.

Infatti questo upgrade per com’è strutturata la fibra non è tecnicamente impegnativo, per esempio, già adesso Fastweb offre i 100Mbit a molte aziende.

Una scelta di puro marketing dunque, Fastweb ha aspettato le mosse dei concorrenti (in primis Telecom) per un rilancio nelle offerte che destasse più scalpore rispetto agli altri provider.

In ogni caso, è bene ribadirlo, le offerte su fibra non raggiungono che poche città.

Ricordiamo che solo Milano, Roma, Torino, Genova e Napoli potranno “gustarsi” queste super connessioni.

Per gli altri non c’è nulla da fare, probabilmente con il tempo sarà la Vdsl di Telecom a raggiungere più utenti.

Fastweb in ogni caso punta anche a una ristrutturazione e a un potenziamento della sua rete in fibra, cosa che tuttavia sorprende perché negli ultimi anni aveva puntato più sull’ADSL classica che sulla fibra stessa.

Voglia di fibra dunque e voglia di super prestazioni. E come detto tutto questo a fine 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti