Tempo di vacanze: ovunque, internet sempre con noi

Estate, tempo di vacanze, mare, spiagge, montagne, città d’arte…. Ma come spesso capita abbiamo la necessità di dare uno sguardo al lavoro, oppure di contattare amici e parenti.
Fortunatamente le nuove tecnologie ci vengono in aiuto, ecco dunque alcuni piccoli consigli su come l’internet e l’High Tech ci possono facilitare le vacanze.

Pensiamo a uno scenario tipico: viaggio all’estero di 7 – 10 giorni ma con il problema di tenere sotto controllo la nostra posta elettronica e di dover fare 2-3 telefonate importanti in Italia.

Problemi che possono rendere stressante la nostra vacanza. Fino a poco tempo fa gli unici modi per ovviare a queste incombenze era quello di trovare un internet point per scaricare la posta e prendere una carta prepagata del luogo per effettuare le chiamate ed evitare di chiamare a costi esorbitanti con il nostro cellulare.

Ecco allora di cosa abbiamo bisogno: un portatile con supporto WiFi con alcuni software e/o un palmare di ultima generazione con anch’esso qualche software ad hoc.

All’estero si sa, le connessioni wireless abbondano e soprattutto sono gratuite (occhio comunque alla sicurezza), spesso le troviamo negli alberghi e con pochi click siamo collegati a Internet in banda larga.

Questo ci permette di poter accedere alle nostre email in tutta tranquillità ma soprattutto avendo un portatile ci permette di utilizzare software come Skype per ricevere ed effettuare chiamate. Un bel risparmio perché dall’estero chiamare tramite cellulare costa anche 1? al minuto.

Se non siete amanti di Skype si può usare un servizio di VoIP classico, ma il risultato è lo stesso.

Stesso concetto vale per chi usa palmari di ultima generazione che supportano tutti i tipi di collegamenti conociuti. Potremo dunque scaricare email e utilizzare soluzioni VoIP tramite un comodo software gratuito: Fring.

Grazie a Fring, potremo gestire sul nostro palmare i nostri account Skype o VoIP ed effettuare chiamate. È sufficiente solo essere collegati a Internet.

Insomma con pochi strumenti che spesso sono già nelle mani di chi viaggia molto per lavoro, potremo rendere ancora più rilassante la nostra vacanza sapendo che dalla nostra stanza d’albergo possiamo espletare quei piccoli impegni in pieno e completo relax.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti