La politica estera di Obama passa per YouTube

Fin dalla campagna elettorale il candidato democratico Barack Obama, che sarebbe poi diventato il Presidente degli Stati Uniti, ha fatto largamente uso di Internet e dei suoi innovativi quanto potenti strumenti.

Una tendenza che continua ancora oggi a quanto pare, tanto che è stato ancora una volta il Web, in questo caso YouTube, ad essere scelto come media per la diffusione di un videomessaggio destinato all’Iran e ai suoi rappresentanti istituzionali.

Il video, che potete vedere qui sotto, ha una durata di quasi 3 minuti e mezzo ed è visibile anche sul sito ufficiale della Casa Bianca. l’idea giunge in occasione del “Nowruz”, cioè il Capodanno persiano, e ha il chiaro obiettivo di aprire un dialogo più immediato con un paese, l’Iran, con cui fino ad oggi i rapporti con l’intero mondo Occidentale sono stati alquanto “problematici”.

[youtube]6MDklneATBI[/youtube]

Secondo alcuni la mossa del Presidente Obama dovrebbe consentire di avere un dialogo diretto col popolo iraniano, comunicando il pensiero americano senza passare per il “filtro” di vari intermediari quali la stampa e le televisioni, sia quelle occidentali che quelle iraniane.

Anche per questo il video è stato sottotitolato in persiano direttamente dai responsabili del Governo. Che sia veramente “Un nuovo anno, un nuovo inizio” per la politica internazionale, come recita il titolo del messaggio?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti