Firefox Mobile 1.0 debutta su Maemo

Buone nuove in arrivo dai Mozilla Labs: la versione mobile di Firefox, meglio nota col nome di Fennec, giunge finalmente alla versione 1.0, riuscendo dunque a raggiungere quel livello di stabilità e funzionalità tanto atteso in casa Mozilla. Il browser può dunque finalmente iniziare a diffondersi su larga scala, unicamente tra i dispositivi per cui è disponibile.

Firefox Mobile 1.0, infatti, può girare per adesso solo su piattaforme Maemo, in particolare sull’N900 di Nokia, i cui possessori potranno adesso sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte dal browser Mozilla.

I possessori di dispositivi con altri sistemi operativi dovranno attendere ancora un po’, in particolare gli utenti Windows Mobile, per il quale è disponibile la Alpha 3 di Fennec. Le funzionalità di Firefox Mobile 1.0 sono diverse, e tra le più interessanti evidenziamo le seguenti:

  • supporto alla sincronizzazione tramite Weave, il servizio di Mozilla per la condivisione di configurazioni, segnalibri e altri parametri del browser tra vari computer;
  • possibilità di installare add-on, come nella tradizionale versione desktop di Firefox;
  • strumenti di geolocalizzazione;
  • navigazione a schede, per gestire contemporaneamente più pagine Web;
  • gestione sicura della navigazione Web.

Il download di Fennec è disponibile a questo indirizzo. Prima di installarlo, consigliamo di dare una lettura alle FAQ e alla documentazione presente sul Wiki del progetto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti