Tiscali Open-Net, Wifi pubblico chiavi in mano

Tiscali annuncia Open-Net, soluzione scalabile ed estesa a tutto il territorio nazionale per permettere alle pubbliche amministrazioni di creare aree di copertura WiFi ad accesso pubblico gratuito
Tiscali annuncia Open-Net, soluzione scalabile ed estesa a tutto il territorio nazionale per permettere alle pubbliche amministrazioni di creare aree di copertura WiFi ad accesso pubblico gratuito

L’idea di creare aree di copertura WiFi a disposizione del pubblico è in auge ormai da anni e vive sul presupposto per cui la rete debba poter essere pensata come un bene collettivo che una pubblica amministrazione è in grado di concedere, almeno in parte, a titolo gratuito. Spesso, però, gli esperimenti in questo ambito si sono chiusi nel giro di una breve parentesi temporale per insufficienza di fondi, insostenibilità dei conti, mancanza di sicurezza o, soprattutto in Italia, per la scomodità determinata dagli oneri burocratici imposti dalla Legge Pisanu.

Tiscali piomba in questo settore per proporre la propria offerta chiavi-in-mano, qualcosa che permetta di collaborare con la PA per raggiungere l’obiettivo con procedure standardizzate e con l’economia di scala determinata da un’offerta valida a livello nazionale: «Tiscali Business Services, la divisione di Tiscali che si occupa di offrire prodotti e servizi alle aziende ed alla Pubblica Amministrazione, ha annunciato oggi il lancio del servizio Open-Net, una soluzione di municipal wireless ideata per la Pubblica Amministrazione e, in generale, per gli enti e le organizzazioni che vogliono dotare spazi pubblici ed aree comuni di hot spot per consentire la connessione alla Rete in maniera libera, semplice e gratuita».

Spiega Tiscali tramite il proprio comunicato ufficiale: «Open-Net è una soluzione per l’accesso pubblico ad Internet in modalità wireless […], caratterizzata da soluzioni tecnologiche all’avanguardia e costi contenuti. Gli utenti possono registrarsi sia attraverso uno sportello fisico che online. Una volta completata la semplice procedura di identificazione e registrazione via web o sms, potranno navigare e telefonare via Internet gratuitamente e senza limiti di tempo da tutti i punti di accesso della rete Open Net. La soluzione Open-Net, è completamente scalabile secondo esigenze specifiche, personalizzabile per garantire la coerenza di immagine dell’Amministrazione e include il completo assolvimento degli obblighi normativi per l’erogazione dei servizi di connettività nei luoghi pubblici».

Un captive portal per il login, un portale dedicato per la registrazione, vari modelli sulla base delle varie necessità: le pubbliche amministrazioni interessate possono entrare nel dettaglio dell’offerta chiamando il numero 192130.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti