Come disdire un abbonamento ADSL

La disdetta di una ADSL può essere un percorso a ostacoli se non si hanno tutte le informazioni necessarie. Proprio per aiutare gli utenti alle prime armi, ma non solo, SOS Tariffe ha pubblicato una utile guida alla disdetta, con tanto di moduli da compilare: vediamo insieme, operatore per operatore, una sintesi delle operazioni da intraprendere.

Partiamo dunque da Telecom Italia, l’operatore per eccellenza nostrano.

Se volete disdire un abbonamento con loro, sappiate che se lo fate entro i primi 12 mesi incorrerete in una penale di 48?, che è comunque specificata sul contratto. Successivamente, toccando ferro, non dovrebbero più sussistere penali. Il modulo per la disdetta Telecom Italia lo trovate qui.

Procedura più complessa nel caso di un abbonamento Vodafone che prevede una penale nel caso di disdetta prima dei 24 mesi. Il costo una tantum è di 40?, ma Vodafone potrebbe fatturarvi altri 129? per la cessione della Vodafone Station. Un conto salatissimo, e il modulo per la disdetta di Vodafone lo trovate qui.

Infostrada chiede invece sempre 40? per la disattivazione, indipendentemente che la disdetta arrivi dopo un giorno dall’attivazione o dopo 4 anni. Il modulo per disdire Infostrada lo trovate qui.

Abbastanza semplice anche disdire TeleTu. I costi sono di 60? + 15? ma solo nel caso di noleggio del modem. I moduli per la disdetta di TeleTu li trovate qui.

Fastweb è invece molto più complesso. Disdire un abbonamento ADSL con rientro a Telecom costa 46?, disdire totalmente costa 80,09? che salgono a 90,65? per le linee Wholesale. Disdire la linea in fibra ottica costa invece 46? in caso di rientro a Telecom, e 41? in caso di disdetta e basta.

Entro 30 giorni dalla disdetta invece andranno restituiti gli apparati forniti in affitto; in caso contrario verrà applicata una penale che va da 10 a 110?. Il modulo per disdire Fastweb lo trovate qui.

Anche disdire Tiscali non è facile. Il modulo per la disdetta lo trovate qui. I costi variano a seconda della tipologia della vostra linea e se chiederete il recesso prima dei 24 mesi. Tiscali propone una tabella abbastanza chiara sui costi che trovate in questa pagina.

Una volta compilato il modulo, ricordate di inviarlo con una raccomandata AR, o mediante il mezzo specificato sul vostro contratto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti