Opera, un browser per soli adulti

Apple ha francobollato il browser Opera sul proprio Mac App Store come una applicazione riservata agli utenti al di sopra dei 17 anni.
Apple ha francobollato il browser Opera sul proprio Mac App Store come una applicazione riservata agli utenti al di sopra dei 17 anni.

L’arrivo di Opera sul Mac App Store è stato un sospiro di sollievo: con questa autorizzazione Apple ha allontanato da sé ogni sospetto circa l’esistenza di un marketplace chiuso alla concorrenza, ha rigettato le accuse che avrebbero potuto richiamare le attenzioni dell’antitrust ed ha concesso alla propria utenza l’assaggio di un browser rivale. Il primo browser rivale ad approdare sul Mac App Store. Il sospiro di sollievo è però stato soffocato in gola appena si son potuti leggere i limiti a cui si va incontro durante il download: Opera è infatti una applicazione riservata esclusivamente al pubblico adulto.

Sebbene possa sembrare paradossale, questa è la regola imposta da Apple ad Opera sul Mac App Store: il download è espressamente riservato all’utenza “17+” e la motivazione sarebbe da ricercarsi (letteralmente) in “Frequent/Intense Mature/Suggestive Themes”. Se Apple intende la semplice possibilità di visualizzare contenuti erotici tramite il browser, però, anche Safari andrebbe etichettato con il medesimo limite, vietandone l’uso ai minori. La differente disamina tra Safari e Opera, invece, rimane tutta da capire ed Apple non ha al momento fornito informazioni ulteriori al riguardo.

Siccome la situazione sembra commentarsi da sé, Opera ha scelto la strada dell’ironia ed ha affidato al Vice Presidente per i Prodotti Desktop, Jan Standal, la presa di posizione ufficiale del gruppo:

Sono davvero sconcertato. I 17enni sono giovanissimi e non sono sicuro che, alla loro età, le persone siano pronte ad usare questo tipo di applicazioni. È velocissima e, si sa, ha moltissime funzioni. Penso che il requisito per il download debba essere di almeno 18 anni

Opera, un browser per soli adulti e per adulti soli. In ogni caso, alla luce del limite imposto, non è certo un browser per giovani e questo semplicemente perché i giovani non potranno espressamente avervi accesso. Ma Opera nel proprio comunicato ufficiale promette, sulla linea ironica adottata, un workaround funzionante:

I minori di 17 anni possono visitare Opera.com e scaricare Opera. Non vi chiederemo né l’età, né il vostro numero di carta di credito. Per favore, chiedete ai vostri genitori l’autorizzazione prima di utilizzare questo browser

[nggallery id=95 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti