L'AGCOM approva il regolamento per le reti NGN

L’AGCOM ha fatto sapere che dopo una lunga consultazione è finalmente pronto lo schema di regolamento per le NGN. Il regolamento che è stato approvato all’unanimità, verrà ora trasmesso alla Commissione Europea per una valutazione e verrà poi nuovamente sottoposto a una nuova consultazione pubblica nazionale in maniera tale che tutti i soggetti interessati possano esprimerne un parere. L’AGCOM fa sapere che questo regolamento per le NGN si basa sulla volontà di innovare davvero ed è in regola con quanto richiesto dall’UE.

Tuttavia il testo del provvedimento ha fatto già discutere. L’AGCOM offrirà infatti un grandissimo grado di apertura della rete e gli operatori saranno liberi di scegliere le soluzioni tecniche che preferiscono.

Ed è proprio su questa eccessiva libertà che qualcuno punta già il dito. Visti i problemi di gestione di questa prima fase di sviluppo delle NGN italiane, caratterizzati dai forti contrasti tra Telecom e gli altri provider italiani, probabilmente era necessario un maggior grado di controllo per indirizzare nei giusti binari lo sviluppo delle reti italiane ultra veloci.

Probabilmente l’intento è quello di avviare il processo delle NGN il più velocemente possibile dando piena libertà a tutti i provider.

In ogni caso, la consultazione pubblica darà la possibilità di evidenziare possibili lacune e di correggerle prima dell’approvazione definitiva del regolamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti