Apre oggi a Parigi il G8 di Internet

Parte oggi a Parigi il primo G8 rivolto esclusivamente al mondo di internet e al suo futuro. L’iniziativa, di cui avevamo già anticipato i contenuti 3 settimane fa, è stata voluta fortemente dal presidente francese Nicolas Sarkozy che intende presentare una sua specialissima “dichiarazione su internet”. In questa due giorni parteciperanno molti big della rete tra cui Jeff Bezos di Amazon, Eric Schmidt di Google, Mark Zukerberg fondatore di Facebook e molti altri ancora. Per l’Italia sarà presente tra gli altri il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè.

Quali saranno le tematiche affrontate in questa due giorni? Si approfondirà il tema della neutralità della rete, del cloud computing, della privacy informatica, dei diritti d’autore e di molto altro ancora.

Ma tra i tanti argomenti, il più critico, che sarà sicuramente oggetto di lunghi dibattiti sarà quello dei diritti d’autore.

Tutti sanno infatti che Nicolas Sarkozy ha sempre voluto adottare misure molto drastiche e spesso impopolari per tutelare il diritto d’autore in Francia, tanto da essersi più volte scontrato, anche pesantemente, con Google e anche con l’Unione Europea.

Molti temono infatti che la “dichiarazione su internet”, altro non sia che il canovaccio di una proposta per regolamentare forzatamente la rete e il G8 di Internet l’occasione creata a hoc per presentarla pubblicamente.

Seguiremo in ogni caso molto da vicino il primo G8 su Internet e ne riporteremo le novità più interessanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti