Firefox nightly build disponibile per tablet Android

Oltre a proseguire l’impegno nel perfezionamento del browser destinato ai sistemi desktop, Mozilla ha di recente concentrato la propria attenzione al mondo dei dispositivi mobile. Dopo l’esordio di una versione del software dedicata agli smartphone, ecco che Firefox muove i suoi primi passi anche in direzione dei tablet, con il rilascio della nightly build dedicata a Honeycomb.

Disponibile per il download dal sito ufficiale, il file APK (16 MB) permette di testare una versione del codice non ancora definitiva e dunque potenzialmente soggetta ad errori o bug, offrendo così un primo sguardo a quella che presto diverrà l’interfaccia della “volpe rossa” sui tablet equipaggiati con il sistema operativo di Mountain View.

[nggallery id=2478 template=inside]

Rispetto a quanto già visto sul display dei telefoni, la nightly build in questione è stata disegnata in modo tale da sfruttare al meglio il più ampio schermo di questi dispositivi, e la potenza di calcolo messa a disposizione dai processori integrati. Mozilla ha dunque scelto di integrare un layout in cui le pagine Web aperte sono gestite comodamente mediante le tradizionali schede, in modo simile a quanto avviene nell’incarnazione principale del software.

Va ricordato nuovamente che non si tratta di una versione stabile e, di conseguenza, il suo funzionamento potrebbe portare ad improvvisi crash o errori. L’installazione di Firefox sui tablet Android è dunque al momento consigliata esclusivamente agli utenti più esperti. Tutti gli altri dovranno attendere che gli sviluppatori di Mozilla apportino ulteriori modifiche al browser prima della pubblicazione di una release stabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti