Google doodle alla vitamina C per Albert Szent-Gyorgyi

Google cambia look, oggi, per ricordare il 118esimo anniversario della nascita di Albert Szent-Gyorgyi, celebre scienziato di origine ungherese, celebre per aver scoperto la vitamina C. Il doodle è a forma di fetta d’arancia, con all’interno, oltre al proprio nome, due arance in primo piano e sullo sfondo anche fragole, pompelmi, limoni e dei peperoni. Tutto questo .

Attraverso lo studio “Scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C e alla catalisi dell’acido fumarico”, Albert Szent-Gyorgyi riuscì a scoprire la fonte dell’acido ascorbico (vitamina C), scoperta che gli valse il Premio Nobel per la medicina, ottenuto nel 1937, e che permise di debellare lo scorbuto, una malattia legata alla carenza di tale vitamina, che a quei tempi uccideva molti individui.

[nggallery id=2411 template=inside]

Google vuole pertanto omaggiare uno scienziato che contribuì a rivoluzionare la scienza medica e, attraverso il doodle in evidenza oggi tra le pagine del noto motore di ricerca, il gruppo di Mountain View contribuirà a far conoscere meglio il suo nome. Come di consueto, infatti, cliccando sul doodle dedicato ad Albert Szent-Gyorgyi si verrà redirezionati sulle pagine di Google contenenti tutte le informazioni che servono per approfondirne vita e operato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti