Amazon Kindle Format 8: eBook in HTML5

Il nuovo formato permetterà di realizzare eBook contenenti grafica e immagini a colori ad alta risoluzione.
Il nuovo formato permetterà di realizzare eBook contenenti grafica e immagini a colori ad alta risoluzione.

Amazon ha annunciato un nuovo formato per la visualizzazione degli eBook. Il Kindle Format 8 (KF8), basato principalmente sugli standard HTML5 e CSS3, consentirà agli editori di realizzare libri digitali con una formattazione di qualità più elevata di quella offerta dagli attuali standard.

Il Kindle Format 8 sostituirà il formato Mobi 7 e aggiungerà oltre 150 nuove funzionalità di formattazione, tra cui layout fissi, tabelle innestate, barre laterali, grafica vettoriale scalabile (SVG), permettendo la realizzazione di libri più complessi e pieni di immagini. Il KF8 è quindi stato sviluppato sopratutto per fumetti e graphic novel, libri illustrati per bambini, libri tecnici e di ingegneria, e libri di cucina. La lista degli elementi CSS e dei tag HTML è molto lunga, ma sembrano assenti i tag audio e video di HTML5. L’obiettivo di Amazon è comunque quello di fornire agli utenti libri digitali di qualità elevata con immagini a colori ad alta risoluzione. Inizialmente, il Kindle Format 8 sarà supportato solo dal recente Kindle Fire con sistema operativo Android, ma successivamente sarà disponibile sull’intera linea dei lettori mediante un aggiornamento software.

La suite Kindle Publisher Tools consentirà agli editori di convertire gli eBook scritti con Mobi 7 in KF8 e viceversa. Con KindleGen 2 si potranno creare libri a partire da HTML, XHTML e EPUB, mentre con Kindle Previewer 2 gli editori potranno visualizzare un’anteprima dei loro titoli nel nuovo formato. In seguito, Amazon distribuirà anche le applicazioni per Windows, Mac, tablet e smartphone.

[nggallery id=306 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti