QR code per la pagina originale

Lotus Glass, oltre il Gorilla Glass

Il nuovo vetro per smartphone e tablet resistente ai graffi verrà utilizzato per i display dei dispositivi in arrivo nel 2012. Si chiamerà Lotus Glass.

,

Corning, nota azienda produttrice del Gorilla Glass, ha annunciato il lancio di un nuovo vetro per display LCD e OLED, denominato Lotus Glass. La tecnologia verrà adottata nei futuri prodotti che arriveranno sul mercato, tra cui smartphone, tablet e notebook.

Il Lotus Glass è stato progettato in particolare per soddisfare le richieste dei produttori che desiderano un vetro per schermi ad alta risoluzione con bassi tempi di risposta e colori più naturali. Il nuovo vetro di Corning è in pratica un’evoluzione dell’attuale Gorilla Glass, utilizzato in diversi smartphone, tra cui l’iPhone 4S, il Nokia Lumia 800, il Nokia N8 ed il Motorola Razr. Dal precedente eredita la resistenza, ma va a migliorarne le qualità in termini di prestazioni e resa visiva.

Le migliori prestazioni garantite dal Lotus Glass sono dovute alle sue particolari proprietà termiche che permettono di mantenere la sua forma durante il processo di lavorazione ad alta temperatura, evitando curvature o deformazioni del vetro. Durante le fasi produttive è possibile quindi garantire l’assenza di imperfezioni e controllare con grande precisione lo spessore del materiale (da 0,5 a 0,7 mm).

Il Lotus Glass è stato mostrato nella giornata di ieri durante la manifestazione FPD International, in corso di svolgimento in Giappone. L’azienda ha comunicato che il vetro è già in produzione, ma non ha dato nessuna indicazione sui produttori che adotteranno questa soluzione nei loro dispositivi. I primi smartphone con display Lotus Glass arriveranno sul mercato nel corso del 2012.

Fonte: Engadget • Immagine: Corning • Notizie su: