Firefox 9 su tablet Android

Mozilla ha rilasciato la versione per Android di Firefox 9, con nuove funzionalità ed un'interfaccia che sfrutta a pieno gli schermi dei tablet
Mozilla ha rilasciato la versione per Android di Firefox 9, con nuove funzionalità ed un'interfaccia che sfrutta a pieno gli schermi dei tablet

A poche ore dall’arrivo di Firefox 9, Mozilla ha presentato la versione per Android del proprio browser, che offre ora un’esperienza di navigazione ottimizzata anche per i tablet. Proprio sull’integrazione con i tablet è stato svolto il lavoro più evidente: Firefox per Android, infatti, dispone di un’interfaccia che sfrutta pienamente lo schermo per trarne il maggior vantaggio possibile.

Firefox per Android sfrutta anche la barra delle azioni del sistema operativo per un accesso rapido ai pulsanti avanti, dietro e segnalibri, senza dimenticare le preferenze, gli add-ons, i download e tutte le altre funzionalità più frequenti. Non manca il supporto migliorato ad HTML5 con alcuni strumenti per gli sviluppatori che permetteranno una maggiore interattività. La stessa Mozilla ha dichiarato che «Firefox per Android introduce un’esperienza completamente riprogettata, che è ottimizzata per i tablet e rende la navigazione mobile più intuitiva. I nuovi strumenti di Firefox consentono agli sviluppatori di realizzare esperienze interattive di navigazione mobile».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FNcgXMW3_0M[/youtube]

Ed ecco che la nuova interfaccia, oltre a sfruttare a pieno lo schermo dei tablet, migliora anche il funzionamento delle schede, elencate ora in un menu in alto a sinistra, facili da nascondere quando non se ne ha il bisogno. Inoltre anche le prestazioni nella navigazione sono migliorate.

Tuttavia, va ricordato che la nuova interfaccia di Firefox 9 non sarà disponibile per versioni di Android equivalenti o precedenti alla 2.3. L’applicazione può essere scaricata direttamente dall’Android Market.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti