Nokia, un ultimo record prima del futuro

Nokia ha venduto il cellulare Symbian della linea S40 numero 1,5 miliardi: il futuro del gruppo è però targato Windows Phone.
Nokia ha venduto il cellulare Symbian della linea S40 numero 1,5 miliardi: il futuro del gruppo è però targato Windows Phone.

Nokia ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale nel quale ha dichiarato la vendita del cellulare basato su piattaforma software S40 numero 1,5 miliardi. Il dispositivo è stato venduto ad una ragazza brasiliana di ventuno anni, Mayara Rodrigues, in un negozio della città di San Paulo, e l’acquisto è stato accolto dall’azienda finlandese come un momento storico.

Il telefonino oggetto del record è un Nokia Asha 303, un device touchscreen con tastiera QWERTY, progettato per la navigazione web, il social networking e il gioco, con applicazioni d’intrattenimento preinstallate come Angry Birds Lite.

Mary McDowell, vice presidente della sezione mobile phone di Nokia, ha dichiarato: «Siamo incredibilmente orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo. Abbiamo venduto 1.5 miliardi di dispositivi S40, un obiettivo molto difficile da raggiungere anche solo per un marchio, ma noi lo abbiamo fatto con una linea di prodotti. In un momento in cui ci promettiamo di collegare un altro miliardo di clienti da tutto il mondo, è gratificante sapere che la serie S40 ha reso la tecnologia mobile accessibile e aiuterà a migliorare la vita delle persone».

Il primo modello della serie S40 è stato il Nokia 7110, prodotto sviluppato nell’ormai lontano 1999. Da allora, questa famiglia di telefonini si è evoluta sempre di più, fino ad arrivare alla nuova gamma Nokia Asha, le cui caratteristiche tecniche  rendono ancora più sottile il labile confine fra smartphone e telefono cellulare. La società stima che quasi la metà dei suoi 1,5 miliardi di telefonini S40 venduti sono ancora in uso. Questa linea è particolarmente popolare soprattutto nei mercati emergenti dove la penetrazione degli smartphone è più bassa e i consumatori vogliono un dispositivo semplice, economico, ma con tutte le feature moderne.

Un ultimo record, un’ultima milestone: Nokia ha ormai legato la propria storia al mondo Windows Phone, ed è questo il filo conduttore che lega i futuri progetti dell’azienda. Nei giorni in cui gli S40 raggiungono 1,5 miliardi di unità, i Windows Phone raggiungono quota 1 milione: devi farne di strada, Nokia Windows Phone.

[nggallery id=327 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti