QR code per la pagina originale

Samsung Omnia M in vendita al prezzo di 295 euro

Samsung Omnia M, nuovo smartphone Windows Phone 7.5 Refresh (Tango) dell'azienda coreana in vendita online al prezzo di 294,99 euro.

,

Samsung Omnia M è stato annunciato la scorsa settimana. Il nuovo smartphone basato sul sistema operativo Windows Phone, nonostante alcune caratteristiche tecniche tipiche di un prodotto entry level, è proposto a un prezzo di vendita più adatto alla fascia media. Il sito di e-commerce ePrice offre infatti il terminale a circa 295 euro, una cifra superiore anche a quella necessaria per acquistare un Nokia Lumia 710.

Il Samsung Omnia M, erede dell’Omnia 7, integra un processore single core da 1 GHz, 384 MB di RAM, 4 GB di memoria flash interna, fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED, oltre a un secondo obiettivo anteriore VGA per le videochiamate. Si tratta chiaramente di specifiche di basso livello, non paragonabili a quelle dei modelli superiori, come i Nokia Lumia 800 e Lumia 900, per questo motivo era prevedibile attendersi un prezzo di vendita compreso tra 200 e 250 euro. Invece, sul sito ePrice lo smartphone dell’azienda sudcoreana è offerto a 294,99 euro.

A titolo di confronto, il Nokia Lumia 710 (display da 3,7 pollici, processore da 1,4 GHz e 512 MB di RAM) può essere acquistato a meno di 250 euro, mentre il Nokia Lumia 610 (display da 3,7 pollici, processore da 800 MHz e 256 MB di RAM) sarà in commercio a circa 200 euro. Samsung Omnia M ha una memoria flash dimezzata rispetto ai terminali Nokia, ma uno schermo Super AMOLED da 4 pollici. È molto probabile che sia questa la componente che ha inciso maggiormente sul costo finale del prodotto.

Sicuramente il prezzo subirà una flessione in poco tempo, ma gli utenti potrebbero preferire il Samsung Omnia W che integra un processore da 1,4 GHz e 512 MB di RAM. Bisogna inoltre considerare che Samsung Omnia M è basato su Windows Phone 7.5 Refresh (Tango), la versione ottimizzata per una dotazione di RAM inferiore e quindi priva di alcune funzionalità presenti in Mango.