QR code per la pagina originale

Windows 8, aggiornata l’app di SkyDrive

Microsoft aggiorna l'applicazione di SkyDrive introducendo la ricerca dei contenuti, lo spostamento e la ridenominazione di file e cartelle.

,

Come promesso la settimana scorsa, Microsoft ha iniziato ad aggiornare le applicazioni integrate in Windows 8, anche se il primo update non è per Bing, ma per SkyDrive. Il servizio di cloud storage è sicuramente il più importante per il nuovo sistema operativo, in quanto permette di salvare e sincronizzare le impostazioni su tutti i dispositivi posseduti dallo stesso utente. La build 4388 introduce alcune funzionalità che migliorano l’esperienza d’uso con SkyDrive.

La precedente release dell’applicazione mostrava all’avvio la struttura delle cartelle, mentre la nuova versione offre la possibilità di scoprire le funzionalità del servizio attraverso un breve video in inglese con sottotitoli. Al termine della riproduzione, l’utente che desidera maggiori informazioni può cliccare sul collegamento che apre il sito web di SkyDrive.

Una funzionalità molto utile è invece quella che permette di cercare documenti, immagini o video all’interno dello spazio di archiviazione. È sufficiente aprire la Charms bar e digitare nel box di ricerca il termine desiderato. Windows 8 evidenzierà la parola cercata contenuta nel nome del file. Microsoft ha inoltre integrato il supporto per la condivisione dei contenuti con le altre applicazioni. L’utente può, ad esempio, allegare un documento ad un messaggio di Mail oppure salvare un’immagine di Foto su SkyDrive.

Finora era possibile solo eliminare i contenuti, mentre nella nuova versione dell’app è stato introdotto il pulsante “Gestisci” nella barra dell’applicazione che consente anche di rinominare e spostare file e cartelle. In precedenza queste funzioni erano disponibili solo mediante l’interfaccia web o l’applicazione desktop. Nel menu delle impostazioni è stato infine inserito il pulsante relativo al cestino. Non si tratta però di una cartella locale come quella del sistema operativo, ma solo di un collegamento alla funzionalità aggiunta recentemente alla versione web di SkyDrive. Cliccando sul pulsante viene infatti aperta la pagina corrispondente all’interno di Internet Explorer 10.

L’aggiornamento dell’app di SkyDrive è disponibile solo per le versioni RTM di Windows 8. Per testare le nuove feature è possibile installare l’edizione Enterprise del sistema operativo, offerta in prova per 90 giorni. Le applicazioni integrate nella Release Preview non riceveranno l’update.

Fonte: Liveside • Notizie su: