Facebook Pages Manager anche su Android

Facebook rilascia la prima versione dell'applicazione per Android che permette agli amministratori delle Pagine di seguire le attività del loro pubblico.
Facebook rilascia la prima versione dell'applicazione per Android che permette agli amministratori delle Pagine di seguire le attività del loro pubblico.

Senza particolare clamore, l’azienda di Menlo Park ha lanciato ufficialmente la prima versione dell’applicazione Facebook Pages Manager (Gestore delle Pagine in italiano) anche su Android. Gli utenti che possiedono un tablet o uno smartphone basato sul sistema operativo Google potranno ora gestire le Pagine aperte sul social network, in modo analogo ai proprietari di iPad e iPhone, che usano l’app per iOS da circa otto mesi. Si tratta della seconda novità del 2013, dopo l’update rilasciato per Facebook Messenger.

Facebook Pages Manager, come si deduce chiaramente dal nome, consente la gestione in mobilità delle Pagine Facebook. Gli amministratori possono seguire le attività del loro pubblico e interagire direttamente con gli utenti. Le funzionalità dell’applicazione per Android sono le stesse della corrispondente app per iPhone, iPad e iPod touch, rilasciata a maggio 2012:

  • Pubblicazione di nuovi aggiornamenti e foto;
  • Risposte ai commenti pubblicati sulle Pagine;
  • Visualizzazione e risposta ai messaggi privati inviati alla Pagina;
  • Ricezione istantanea delle notifiche sulle nuove attività eseguite sulle Pagine;
  • Visualizzazione degli ultimi dati di Insights per le Pagine.

Facebook Pages Manager per Android permette di gestire Pagine multiple (fino a 50), scegliendo la Pagina desiderata dall’elenco che verrà mostrato toccando il simbolo nell’angolo superiore sinistro (tre linee orizzontali sovrapposte). A differenza della versione per iOS, non è presente l’opzione per aggiungere e promuovere le Offerte direttamente dall’interno dell’applicazione. Sicuramente questa funzionalità verrà integrata nella prossima release.

Il Gestore delle Pagine di Facebook è gratuito ed è disponibile sul Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti