Facebook Messenger, messaggi vocali e VoIP

Facebook rilascia le nuove versioni di Messenger per Android e iOS con i messaggi vocali, e annuncia l'avvio dei test per le chiamate VoIP.
Facebook rilascia le nuove versioni di Messenger per Android e iOS con i messaggi vocali, e annuncia l'avvio dei test per le chiamate VoIP.

Facebook prosegue nell’ottimizzazione e nell’aggiunta di funzionalità alla sua applicazione mobile di instant messaging. La nuova versione di Facebook Messenger per Android e iOS permette ora di inviare un breve messaggio vocale ai propri amici. Per registrare il clip audio (durata massima di 1 minuto) basta attivare il pulsante etichettato con la parola “Record”. Ma la feature che potrebbe accrescere enormemente la popolarità dell’app è la chiamata VoIP. L’azienda di Menlo Park ha avviato i primi test del servizio in Canada.

Le ultime release di Facebook per Android e iOS offrono dunque una nuova modalità di interazione tra gli utenti. All’interno della discussione testuale è possibile inserire un messaggio vocale “push to talk”, che può essere ascoltato prima dell’invio ed eventualmente cancellato, se non è di proprio gradimento. Si tratta di una funzionalità che porta il client di instant messanging sullo stesso livello di app concorrenti, come Voxer e HeyTell.

Gli utenti canadesi che hanno installato Facebook Messenger per iOS avranno a disposizione una feature che potrebbe rivoluzionare il mercato delle chiamate VoIP, dominato principalmente da Skype. Utilizzando un collegamento WiFi o la rete cellulare è possibile attivare una connessione peer-to-peer e parlare gratuitamente con i propri amici. Per avviare una conversazione bisogna toccare il pulsante “i” nell’angolo superiore destro e scegliere la voce “Free Call”. Se il test avrà successo, le chiamate VoIP saranno disponibili per tutti gli utenti, anche per Android, in tutto il mondo.

L’ingresso di Facebook nel mercato VoIP sarebbe sicuramente un “pericolo” per la concorrenza. Il social network conta oltre un miliardo di iscritti, per cui l’azienda di Menlo Park avrebbe l’opportunità di creare la più grande rete VoIP del mondo. Già adesso le app per Android e iOS occupano saldamente le prime posizioni nei rispettivi store digitali. Questi sono i link da cui scaricare i due client: Facebook Messenger 2.1 per iOS e Facebook Messenger 2.2.4 per Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti