Garmin porta il navigatore sul Sony SmartWatch 2

Garmin Xperia Edition è il navigatore per gli smartphone Sony. L'estensione per lo SmartWatch 2 mostra sull'orologio le mappe e i percorsi pedonali.
Garmin Xperia Edition è il navigatore per gli smartphone Sony. L'estensione per lo SmartWatch 2 mostra sull'orologio le mappe e i percorsi pedonali.

Garmin, una delle aziende leader sul mercato della navigazione satellitare, ha annunciato una nuova applicazione specifica per gli smartphone Sony Xperia e un’estensione per il Sony SmartWatch 2. Garmin Xperia Edition integra tutte le funzionalità tipiche di un prodotto del genere, tra cui mappe, assistente di corsia, informazioni sul traffico e condivisione sui social network. La novità più interessante è proprio il supporto per lo smartwatch del produttore giapponese, attraverso il quale l’utente può visualizzare i percorsi pedonali.

L’estensione per il Sony SmartWatch 2 (da acquistare a parte) verrà presto pubblicata sul Google Play Store. L’app permetterà di ricevere via Bluetooth le informazioni di navigazione pedonale da uno smartphone Sony Xperia che esegue Garmin Xperia Edition o NAVIGON per Android. L’orologio visualizzerà la mappa dettagliata e l’attuale posizione dell’utente, indicando la strada per raggiungere la destinazione a piedi. La funzione di zoom può essere controllata mediante la pressione di un pulsante sullo smartwatch.

L’app Garmin Xperia Edition, da installare sullo smartphone, consente di memorizzare le mappe sul dispositivo per navigare anche in zone non coperte dalla rete mobile. Sono disponibili diverse opzioni per la ricerca dei punti di interesse. Oltre al database on board è possibile accedere ad altre fonti, tra cui Local Search, Foursquare e Wikipedia, e sfruttare gli indirizzi presenti nella rubrica telefonica. La funzione di realtà aumentata, Reality Scanner, consente di visualizzare sul display i punti di interesse nelle vicinanze. Il Trip Editor permette di pianificare la destinazione di un viaggio, che eventualmente può essere condivisa con amici e parenti via Glympse.

Sulla strada il guidatore può usufruire della funzione Active Lane Guidance, che mostra sulla mappa frecce colorate per indicare la giusta corsia in presenza di uno svincolo. Sono presenti inoltre avvisi per i limiti di velocità, le immagini degli incroci e delle uscite, mappe 3D e informazioni in tempo reale sulle condizioni meteorologiche. Traffic Live permette di evitare gli ingorghi, Clever Parking fornisce informazioni sui parcheggi, Urban Guidance mostra le fermate del trasporto pubblico, Last Mile salva la posizione dell’auto parcheggiata e visualizza il percorso pedonale per la destinazione, usando anche le immagini di Google StreetView.

Sia Garmin Xperia Edition che l’estensione per lo SmartWatch 2 saranno in vendita da marzo. Garmin Xperia Edition sarà gratuito per i primi 30 giorni con accesso a tutte le funzionalità. Dopo il periodo di prova, l’app fornirà solo la visualizzazione delle mappe e la navigazione pedonale. Per usare le feature premium sarà necessario sottoscrivere un abbonamento di 2,95 dollari al mese. Il prezzo dell’estensione non è stato comunicato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti