Apple conferma: iPhone 5C 8GB solo in alcuni paesi

Apple conferma ai giornalisti di Fortune la disponibilità di iPhone 5C da 8GB in cinque nazioni selezionate: quali le motivazioni di questa strategia?
Apple conferma ai giornalisti di Fortune la disponibilità di iPhone 5C da 8GB in cinque nazioni selezionate: quali le motivazioni di questa strategia?

Il nuovo iPhone 5C da 8GB non sarà per tutti, almeno in un primo momento. Sono gli stessi PR Apple a confermarlo al giornalista Fortune Philip Elmer-DeWitt: sono solo cinque le nazioni che potranno acquistare il modello. Si tratta di una semplice carenza di stock o vi sono altre strategie da comprendere?

Regno Unito, Francia, Germania, Cina e Australia: sono questi i paesi che potranno godere di un iPhone 5C da 8GB a prezzo lievemente scontato, sebbene la diminuzione non sia forse sufficiente a rendere appetibile il melafonino meno gettonato di sempre. Lo stesso Tim Cook l’ha confermato, le vendite dello smartphone sono al di sotto di quanto Cupertino si sarebbe attesa, sebbene Apple fornisca solo dati aggregati dell’intera linea iPhone. Perché, tuttavia, limitare la disponibilità a poche nazioni?

La prima ragione potrebbe essere quella più ovvia, gli stock: il dispositivo sarebbe da poco tempo in produzione, quindi non vi sarebbero sufficienti esemplari per soddisfare le richieste in tutto il globo. Al momento, però, non è dato sapere se Apple abbia intenzione di estendere l’iniziativa altrove nei prossimi mesi.

La seconda, invece, riguarda l’opportunità di un lancio internazionale. Quella di iPhone 5C da 8GB potrebbe essere anche una semplice sperimentazione, un modo per capire come gli utenti reagiranno all’offerta. Un test per comprendere se vi siano margini di salvataggio per il melafonino in policarbonato colorato, simile a quello in corso in India dove la Mela ha deciso di resuscitare il redivivo iPhone 4, proponendolo a un prezzo speciale.

Quali siano le motivazioni e le strategie di Apple, molti quesiti rimangono tuttavia aperti. Il grande problema di iPhone 5C non è l’appeal sul pubblico a livello di estetica e funzioni – tanti gli utenti pronti a dichiarare di amare lo smartphone – quanto il prezzo troppo elevato. Con solo all’incirca 100 euro di differenza con iPhone 5S, il top di gamma dotato di tutti i comfort, è normale che il cliente snobbi il melafonino multicolor. Dovrà Cupertino forse agire sui costi, piuttosto che sullo storage, per poter salvare il salvabile?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti