Android 4.4.3 KitKat in download sui Nexus

L'aggiornamento al sistema operativo Android 4.4.3 KitKat è in arrivo sui dispositivi della linea Nexus: la novità più importante riguarda l'app Telefono.
L'aggiornamento al sistema operativo Android 4.4.3 KitKat è in arrivo sui dispositivi della linea Nexus: la novità più importante riguarda l'app Telefono.

Dopo una lunga serie di rumor e indiscrezioni, nella giornata di ieri ha finalmente preso il via il rilascio di Android 4.4.3 KitKat, nuovo aggiornamento per il sistema operativo mobile di Mountain View. Come sempre accade in questi casi, sebbene il rollout sia già partito potrebbero volerci diversi giorni per raggiungere la totalità dei territori. I dispositivi interessati dall’update sono quelli della linea Nexus: gli smartphone 4, 5 e i tablet 7, 7 (2013), 10.

Il download avviene in modo del tutto automatico non appena disponibile, ma è anche possibile forzarne il controllo, semplicemente accedendo al menu “Impostazioni”, scorrendo fino alla voce “Info sul telefono” (o “Info sul tablet”) e selezionando infine “Aggiornamenti di sistema”. Va precisato che non si tratta di un major update: quello potrebbe arrivare nelle prossime settimane, in occasione dell’evento Google I/O 2014, per rispondere al nuovo iOS 8 presentato ieri da Apple. Le novità introdotte da Android 4.4.3 KitKat sono rivolte principalmente alla risoluzione dei bug riscontrati nelle release precedenti e nel miglioramento generale dell’esperienza d’utilizzo offerta agli utenti. Ecco un primo changelog.

  • Applicazione Telefono completamente rinnovata, con un’action bar colorata;
  • le immagini visualizzate nell’applicazione Persone sono state rese simili a quelle utilizzate da Gmail;
  • corretto il bug “mm-qcamera-daemon” della fotocamera;
  • è ora possibile mettere in pausa il download dei file aggiuntivi dei giochi pesanti su Play Store.

Telefono (dialer)

Come già detto, la novità più importante dell’aggiornamento riguarda l’app Telefono. Sia la schermata principale che quella per la composizione dei numeri sono cambiate dal punto di vista grafico. La prima dà maggior risalto al contatto chiamato di recente, mentre per la seconda torna lo sfondo bianco. Nella Cronologia (History nel secondo screenshot), infine, ogni scheda è affiancata da un pulsante che permette di consultare le informazioni dettagliate sulle chiamate effettuate o ricevute. Chi vuole provare l’applicazione fin da subito, senza attendere la ricezione dell’update, può farlo grazie al file APK messo a disposizione dalla redazione di Android Police.

La nuova applicazione Telefono introdotta da Google in Android 4.4.3 KitKat

La nuova applicazione Telefono introdotta da Google in Android 4.4.3 KitKat

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti