Viber per iOS e Android, arrivano le videochiamate

Viber per desktop offre da tempo la possibilità di effettuare le videochiamate tra utenti. Il CEO dell’azienda, Talmon Marco, ha ora annunciato che la stessa funzionalità è stata integrata nelle app per iOS e Android. La versione 5.0 dei client di messaggistica compatibili con i sistemi operativi Apple e Google offrono inoltre una nuova modalità di condivisione dei contatti. Solo su iPhone è disponibile una nuova opzione per la gestione degli sticker.

Il CEO dell’azienda, acquisita a febbraio dal gigante dell’e-commerce giapponese Rakuten per 900 milioni di dollari, ha evidenziato che il supporto per le videochiamate ha richiesto oltre due anni di lavoro e test. Il motivo è legato alla qualità della connessione. L’obiettivo è garantire agli utenti la stessa esperienza d’uso dell’applicazione desktop, per cui sono state effettuare alcune modifiche al backend del servizio per consentire le videochiamate anche in presenza di un collegamento a velocità ridotta. Ovviamente, in questo caso, non è possibile raggiungere una risoluzione HD.

Le videochiamate sono gratuite tra utenti Viber e possono essere trasferite da mobile a desktop. La chiamata verrà trasferita in audio e sarà necessario selezionare l’opzione video all’interno dell’applicazione.

La seconda novità inclusa in Viber 5.0 per iOS e Android riguarda i contatti. L’utente può aggiungere un amico inserendo il loro numero oppure effettuando la scansione del QR Code. In quest’ultimo caso, è necessaria la presenza fisica dell’amico, che dovrà visualizzare il codice sul proprio smartphone. Gli utenti iOS possono, infine, attivare/disattivare e riordinare i pacchetti di adesivi.

Marco ha anticipato che, entro fine anno, verranno aggiunte altre tre funzionalità, una delle quali sono i giochi. La seconda potrebbe essere invece l’integrazione con il servizio di e-commerce di Rakuten.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti