Android 5.0 Lollipop arriverà presto su Nexus 4

L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop verrà distribuito presto anche agli utenti in possesso dello smartphone nexus 4.
L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop verrà distribuito presto anche agli utenti in possesso dello smartphone nexus 4.

Nella giornata di ieri ha preso il via la distribuzione degli aggiornamenti ufficiali che portano il sistema operativo Android 5.0 Lollipop sui dispositivi Nexus 5, Nexus 7 (versioni WiFi commercializzate nel 2012 e 2012) e Nexus 10. Ancora assente all’appello il Nexus 4, che nei mesi scorsi Google ha promesso di non aver dimenticato. Non sono state spiegate le ragioni del ritardo, ma tutti coloro in possesso dello smartphone in questione possono stare tranquilli.

Ad intervenire sull’argomento è stato Sascha Prüter del gruppo di Mountain View, con un post condiviso in serata sulle pagine del social network G+. Il messaggio è molto breve: “Locked and loaded! LRX21T”. Tra i commenti la conferma che si tratta proprio dell’update a Lollipop (LRX21T) per il telefono commercializzato a fine 2012. Purtroppo non sono state fornire indicazioni precise sulle tempistiche necessarie per il rilascio, che dovrebbe comunque prendere il via entro pochi giorni. Questa la replica di Prüter alla domanda di un utente.

Non sono certo di quando avverrà, ma non ci sarà da aspettare molto. Gestire le factory images richiede sempre diverso tempo.

Si ricorda che, una volta disponibile l’aggiornamento OTA (over-the-air), comparirà una notifica sullo schermo del dispositivo, in modo da avviare il processo di download e installazione con un solo comando. È possibile anche forzarne il controllo seguendo la procedura ormai ben nota: accedere al menu “Impostazioni”, scorrere fino a trovare la voce “Info sul telefono” e infine selezionare “Aggiornamenti di sistema”. Nella migliore delle ipotesi già entro il fine settimana Android 5.0 Lollipop potrebbe fare il suo debutto ufficiale su Nexus 4, portando sul telefono tutte le novità introdotte da Google, come il Material Design che rivoluziona l’interfaccia, il runtime system ART e alcune tecnologie per migliorare la durata della batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti