Le risorse di Libero non sono infinite

Leggo spesso sui forum di persone, pur se coperte dalla rete di Wind Infostrada, non possono staccarsi completamente da Telecom e possono sottoscrivere parzialmente l’offerta Tutto Incluso di Wind, perché accade questo?

Dove è presente la rete di Infostrada ADSL, Libero installa nelle centrali Telecom i suoi DSLAM, un DSLAM non è altro che un multiplatore di linea, da una parte raccoglie tutte le linee dei clienti e dall’altra li commuta in un solo canale verso la grande rete.

Questi DSLAM però hanno un certo numero di porte, se tutte le porte sono occupate dai clienti, Libero da l’ok parziale, cioè collega temporaneamente, fino a quando non ci saranno risorse disponibili, la fonia o l’ADSL su rete Telecom Italia.

In questo caso c’è poco da fare, bisogna aspettare che Wind Infostrada aumenti le risorse in centrale (per risorse si intende i posti sul DSLAM dove è collegato fisicamente il doppino dell’utente).

Il problema è che Wind Infostrada prima di aumentare le risorse fa attendere tantissimo tempo, alcune volte non aumenta le risorse apposta perché risulta anti-economico.

L’utente viene “parcheggiato” su rete Telecom per tantissimo tempo, quindi occhio…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti