Skype - Pedofilia: un duetto da tenere sotto controllo

Arriva dall’Inghilterra l’esperimento atto a dimostrare che il software Skype poteva essere un terreno fertile per la pedofilia e la notizia ha subito messo in allarme tutti in casa svedese.

Il celebre software per il VoIP molto utilizzato in tutto il mondo oltre alle chiamate Voice Over IP mette a disposizione altri servizi, tra cui le chat-room, sarebbe proprio questo il terreno più fertile per i pedofili alla ricerca di occasioni…

Una nota testata giornalistica, Sunday Times, complice con alcuni suoi giornalisti ha architettato un tranello per verificare la pericolosità di queste chat, i giornalisti infatti si sono finti delle ragazzine e si sono infiltrati nelle chat-room di Skype per farsi “rimorchiare” da qualche pedofilo malintenzionato.

Purtroppo il piano ha funzionato in pieno è sono state sorprese tre persone intente ad approcciare le finte ragazzine, i tre uomini con età dai 30 ai 50 anni senza andare troppo per le lunghe hanno subito richiesto foto e tentato di organizzare incontri utilizzando come scusa quella di vedere un video, richieste scioccanti in quanto le finte ragazzine davano un’età compresa tra i 13 e 14 anni.

Kurt Sauer, capo della sicurezza di Skype, è stato costretto ad ammettere che le difese e le precauzioni per la sicurezza nel campo della pedofilia delle chat-room fanno acqua da tutte le parti, non si sono ancora trovati modi concreti per arginare il problema e tutelare i ragazzini/ne che vogliono tranquillamente parlare online.

Altro grosso problema di Skype, come di tanti altri network peer-to-peer, è la tracciabilità delle telefonate, con Skype infatti è molto semplice rimanere nell’anonimato senza paura di essere scoperti e rintracciati in quanto non c’è un passaggio attraverso uno switch telefonico.

Il problema però è in parte risolto, infatti con le chiamate effettuate tramite SypeOut il procedimento è simile alle chiamate tradizionali e perciò si diventa tracciabili e riconoscibili, con chiamate Skype to Skype invece il procedimento è molto più complicato anche per le autorità.

Ma le chat-room non le ha di certo inventato Skype, e prima di loro già altri hanno dovuto fare i conti con i problemi di pedofilia e sono ricorsi a soluzioni di prevenzione, molto spesso infatti i ragazzini vengono caldamente invitati a NON DARE il numero di cellulare online o a NON FORNIRE MAI indirizzi di abitazione e quant’altro.

I genitori sono stati avvisati, ma questo non significa Skype-Pedofilia = BASTA COMPUTER, le soluzioni esistono, una su tutte Skypito la versione studiata proprio per i più piccoli che permette un parental control limitativo, e poi un po’ di educazione web da fare ai propri figli che non fa mai male…

Per maggiori informazioni rimando all’articolo ufficiale del Times

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti