QR code per la pagina originale

Le vie della personalizzazione di Windows Mobile

,

Ritornando ai giorni in cui tenni in mano per la prima volta il mio palmare Windows mobile, ricordo molto bene che, esplorandone con curiosità le funzioni, pensavo a come era tutto così bello, ma anche così anonimo.

E la molla a volerlo far mio, cambiandolo e impostandolo per renderlo unico, scattò in pochissimo tempo.

Come ben presto appresi, le vie della forza erano molte e alcune di esse anche perigliose, per questo riporto un elenco, assolutamente non esaustivo, che indica i punti dove agire per chi volesse cimentarsi nella personalizzazione del proprio dispositivo.

Il punto più facile da cui iniziare è la Schermata Oggi, che permette sia di modificare il tema di base (immagine di sfondo e colori dei caratteri), sia di aggiungere un numero ormai sterminato di plugin.

Possiamo aggiungere piccoli programmi che ci indicano le condizioni del tempo, ci mostrano i nostri feed preferiti piuttosto che le fasi del sole e della luna oppure ci ricordano ogni giorno utili perle di saggezza e molto altro.

Continuiamo poi con la tastiera che appare sullo schermo del dispositivo. Si può semplicemente renderla un pò più carina, aggiungere il supporto a molti caratteri particolari propri di ogni lingua, aumentare le capacità di riconoscimento predittivo del testo che si sta digitando oppure sostituirla del tutto, ottenendo così anche la possibilità di scrivere senza l’ausilio del pennino.

E che dire dei suoni di sistema? Dal rumore che fa il tap del pennino fino ad un alert per un nuovo appuntamento. Cercando tra molte librerie sonore disponibili su Internet, qualcosa di vostro gradimento, salterà fuori sicuramente.

Se state cercando un completo restyling dell’interfaccia del palmare, anche in questo caso ci sono programmi che fanno al caso vostro.

Buon divertimento!