Eciadsl per i driver dei modem USB su linux

Chi usa come sistema operativo Windows XP normalmente non ha problemi di driver per le sue periferiche USB. Il discorso è leggermente diverso se si parla di Windows Vista o di un sistema operativo di casa Apple i quali essendo decisamente più giovani e/o meno diffusi rispetto ad XP possono contare su una quantità di driver decisamente meno vasta. Ma per quanto riguarda gli utenti opensource?

Installare periferiche USB su sistemi opensource a volte è un terno al lotto. Al momento dell’attivazione bisogna sperare che il sistema operativo sia in grado di riconoscerla. Per molti sono notti insonni passate a cercare di far riconoscere al sistema operativo il device e poi a far funzionare la periferica correttamente.

Tra le periferiche USB contro le quali bisogna combattere non escludiamo di certo i modem. Il problema con il passare del tempo e con la diffusione dei modem USB si è fatto sempre più serio e si è sentita l’esigenza di creare dei driver compatibili con la gran parte dei dispositivi. Nell’agosto del 2007 è stata rilasciata la prima versione veramente stabile dei driver “risolviguai” chiamata EciADSL

Nel sito potete controllare velocemente tramite una lista se il vostro apparecchio è compatibile con i driver e in caso di risposta affermativa seguire una delle tante guide in rete che, come sempre quando si parla di Linux, sono molto chiare e dettagliate anche se qualche volta richiedono un certo livello di esperienza con il sistema operativo in questione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti