Microsoft sogna un suo iPhone con Nvidia

Stando alle ultime indiscrezioni, Microsoft e Nvidia potrebbero collaborare alla realizzazione di un nuovo smartphone basato sull'architettura Tegra e su Windows Mobile. Il nuovo dispositivo entrerebbe in diretta concorrenza con l'iPhone e il G1 di Google
Stando alle ultime indiscrezioni, Microsoft e Nvidia potrebbero collaborare alla realizzazione di un nuovo smartphone basato sull'architettura Tegra e su Windows Mobile. Il nuovo dispositivo entrerebbe in diretta concorrenza con l'iPhone e il G1 di Google

Microsoft starebbe pensando a un modello di business più incisivo per contrastare direttamente l’iPhone con un dispositivo analogo prodotto in collaborazione con Nvidia. Nulla di ufficiale al momento, ma le voci su un possibile coinvolgimento diretto del colosso dell’informatica nella produzione di uno smartphone si rincorrono ormai da settimane in Rete, e sembrano ora trovare le prime conferme indirette da parte di Nvidia.

Durante la scorsa primavera, la società produttrice di chip aveva presentato alla stampa il prototipo di un telefono cellulare multifunzione, basato sull’architettura Tegra, un sistema “tutto in uno” appositamente sviluppato per gli smartphone e i palmari. Nel corso della presentazione e di alcune recenti dichiarazioni, Nvidia ha rivelato come il prototipo fosse stato interamente concepito per offrire massima compatibilità con Windows Mobile, il sistema operativo sviluppato appositamente da Microsoft per gli smartphone. In molti sembrano dunque identificare nella società di Santa Clara un ottimo partner per Microsoft nell’eventuale creazione di un telefono cellulare concepito con la medesima filosofia dell’iPhone.

Con Tegra, infatti, Nvidia ha dimostrato chiaramente l’intenzione di creare quasi completamente in autonomia uno smartphone, equipaggiato con i suoi chip e con buona parte dell’hardware prodotto o assemblato nei suoi stabilimenti. A differenza della concorrente Intel, Nvidia offrirebbe inoltre un sistema completamente integrato con una soluzione “tutto in uno” che integra, in un solo pezzo di silicio, chipset e processori. In anticipo rispetto alla piattaforma Moorestown di Intel, Nvidia potrebbe dunque offrire un sistema altamente integrato e meno avido di risorse, consentendo una migliore autonomia del suo smartphone rispetto ai dispositivi oggi sul mercato.

La strategia di Nvidia potrebbe costituire, secondo alcuni analisti, una ghiotta occasione per Microsoft. Per stessa ammissione della società di Santa Clara, il partner ideale per uno smartphone basato su Tegra potrebbe essere la compagnia di Redmond con il suo fortunato e adattabile Windows Mobile. Tra i due soggetti potrebbe dunque instaurarsi una sinergia molto salda e differente dalle attuali partnership di Microsoft con i produttori di smartphone come HTC. Il nuovo corso con Nvidia potrebbe portare a un progetto condiviso nello sviluppo e nella realizzazione del nuovo cellulare multifunzione, consentendo a Microsoft di applicare una strategia simile a quella di Apple, con un dispositivo prodotto “in casa” e sul quale sia possibile esercitare un maggiore controllo.

L’ipotesi di un coinvolgimento così diretto da parte di Microsoft apre, però, non pochi interrogativi sul futuro. Un rapporto eccessivamente forte con Nvidia potrebbe, infatti, collocare la società di Redmond in una posizione difficile nei confronti degli altri produttori, che annualmente distribuiscono milioni di copie di Windows Mobile attraverso i loro dispositivi. Con una concorrenza diretta Microsoft rischierebbe di indisporre non poco i suoi grandi clienti, motivazione sufficiente per immaginare un impegno della società dal dietro le quinte con Nvidia. Infine, con Zune la società di Steve Ballmer non si è ancora rivelata particolarmente pronta per gestire in autonomia un sistema “prodotto – servizi” sulla scia delle positive esperienze di Apple e da poco di Google in collaborazione con T-Mobile negli Stati Uniti.

Mentre in Rete ci si interroga sull’attendibilità delle ultime indiscrezioni e sui possibili risvolti di un iPhone made in Redmond, c’è chi dà ormai per certo il debutto di Microsoft con Nvidia nella creazione di uno smartphone. Secondo il sito di informazione online The Inquirer, una prima versione del nuovo dispositivo potrebbe essere già presentata nel corso del prossimo febbraio al 3GSM di Barcellona. Dopo Apple e Google, potrebbe essere arrivato il turno di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti