Utilizzare l'iPhone come modem 3G? Finalmente si potrà fare

Uno dei grandi limiti del famoso Apple iPhone era quello di non poter utilizzare il device come modem 3G, come avviene per la maggior parte dei normali telefoni cellulari moderni.

Limite che sta per sparire, perché Apple con la presentazione del nuovo iPhone OS 3.0 ha ammesso che l’utilizzo di iPhone come modem 3G sarà possibile.

Al momento però questa caratteristica risulta bloccata perché Apple deve ancora trovare un accordo con gli operatori suoi partner che dovranno dare il via libera all’inserimento di questa opzione.

Ricordiamo infatti che alcuni gestori di telefonia mobile, a suo tempo, avevano stroncato sul nascere la possibilità di un utilizzo di iPhone come modem 3G per evitare rischi di tenuta delle loro reti UMTS.


Ma se questo “dictat” sta finalmente per sparire, alcuni sviluppatori che hanno avuto accesso in anteprima al nuovo firmware 3.0, sono già riusciti ad abilitare il supporto modem dell’iPhone.

L’applicazione lato client è dunque già pronta e permetterà di collegare iPhone ad un computer per utilizzarlo come modem 3G via USB o via Bluetooth.

Chi ha avuto modo di utilizzare questa applicazione ha riscontrato buone prestazioni e nessun problema di stabilità, segno che Apple è solo in attesa del semaforo verde.

Tuttavia qualcuno sostiene che se Apple non dovesse raggiungere un accordo unanime con i suoi partner, renderà disponibile comunque il supporto modem, ma solo nei Paesi dove è stato dato l’assenso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti