Google Doodle per celebrare Italo Calvino

Google dedica il doodle odierno all'88esimo anniversario della nascita di Italo Calvino
Google dedica il doodle odierno all'88esimo anniversario della nascita di Italo Calvino

Il Google Doodle di oggi è dedicato a Italo Calvino, per celebrare l’88esimo anniversario della nascita (15 ottobre 1923) di uno dei narratori italiani più importanti del XX secolo. È un logo colorato, ricco di elementi che sembrano uscire dai tanti mondi fantastici ideati dalla mente dell’artista, scomparso nel settembre 1985 in conseguenza ad un ictus.

All’anagrafe Italo Giovanni Calvino Mameli, lo scrittore nasce a Santiago de Las Vegas, Cuba, da padre agronomo e madre docente di botanica. Alla fine degli anni ’20 torna con la famiglia nel Bel Paese, a Sanremo, dove trascorre l’infanzia e il periodo scolastico, caratterizzato a quell’epoca dall’influenza delle imposizioni fasciste. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale interrompe gli studi e si unisce alla resistenza partigiana, esperienza che lascerà un segno indelebile nel suo percorso di crescita e fonte d’ispirazione per l’inizio dell’attività letteraria.

[nggallery id=2411 template=inside]

In seguito alla Liberazione diviene attivista politico, aderendo al P.C.I. e firmando interventi culturali su riviste e quotidiani. Lascerà il partito qualche anno più tardi, per dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Nei decenni successivi Calvino collaborerà anche con la RAI e con testate nazionali come La Repubblica, senza però mai abbandonare la strada che l’ha reso una delle penne più illustri del secolo scorso italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti