Niente Android 4 Ice Cream Sandwich per Nexus One

Nexus One, il primo smartphone marchiato Google, non riceverà l'aggiornamento ad Android 4 Ice Cream Sandwich
Nexus One, il primo smartphone marchiato Google, non riceverà l'aggiornamento ad Android 4 Ice Cream Sandwich

Pessime notizie per chi è in possesso di un Nexus One e nutre interesse verso Android 4 Ice Cream Sandwich. Google ha comunicato che lo smartphone, il primo lanciato sul mercato a marchio bigG, non sarà aggiornato ufficialmente con la quarta major release del sistema operativo. Il motivo? Le componenti hardware integrate sono troppo datate.

Disponibile negli Stati Uniti dal gennaio 2010 (in Italia l’esordio è avvenuto solo a fine maggio), il Nexus One rappresenta ancora oggi un modello in grado di garantire un’esperienza di utilizzo soddisfacente, grazie al processore integrato da 1 GHz e 512 MB di memoria RAM, ma non abbastanza da poter eseguire al meglio la piattaforma presentata in concomitanza con il Samsung Galaxy Nexus. Di certo, non mancheranno ROM alternative dedicate a colmare la lacuna, ma si tratta comunque di una via non supportata ufficialmente da Google.

[nggallery id=2522 template=inside]

Discorso differente invece per il modello Nexus S, che rappresenta il dispositivo più vecchio per il quale al momento è previsto l’update ad Android 4. Tra gli altri prodotti che certamente verranno aggiornati, per il momento è certa la presenza dei tablet ASUS Eee Pad Transformer e Slider, Motorola Xoom, oltre a Droid RAZR, Eee Pad Transformer Prime e ovviamente Galaxy Nexus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti