HP: nuovo tablet webOS nel 2012 o 2013

HP ha reso webOS open source e ha in cantiere un nuovo tablet con tale sistema operativo: rilascio nel 2012 o al massimo 2013.

HP ha reso webOS open source, come annunciato nelle scorse ore, e ha in mente di produrre un nuovo tablet dotato di tale sistema operativo nel 2012 o nel 2013. Nessuno smartphone è invece tra i progetti del produttore, così come annunciato da Meg Whitman e da Marc Andreessen, rispettivamente CEO e membro del consiglio di amministrazione di HP.

E così, anche dopo il rilascio di un non fortunatissimo HP TouchPad (le cui immagini sono presenti nella galleria), l’azienda non vuole abbandonare il mercato dei tablet ed è decisa a produrre un nuovo modello con cuore webOS. I due membri di HP hanno lasciato aperte le speranze per un rilascio del device più vicino nel tempo (2012), ma assicurandone comunque la disponibilità nel 2013. Nessuna informazione è stata diffusa circa le caratteristiche che avrà tale tablet, ma Meg Whitman ha specificato che è necessario riorganizzare il team e portare l’azienda in una direzione molto diversa da quella intrapresa in passato con il TouchPad.

La parte di HP che si occuperà della produzione del tablet sarà a se stante e funzionerà come una vera e propria startup. L’azienda è pertanto seriamente intenzionata a investire ancora in webOS, dopo averlo reso un sistema aperto e dunque con codice accessibile a chiunque lo voglia, e seguirà la scia di Google con quanto fatto con Android. La decisione di rendere open source webOS “sembrava essere quella più sensata per l’industria, per la comunità e per gli sviluppatori”, come sottolineato dalla Whitman.

HP è anche notoriamente al lavoro su un tablet dotato di Windows 8, il prossimo sistema operativo di Microsoft.

Ti potrebbe interessare
Un PDA nel futuro di Apple?
Apple

Un PDA nel futuro di Apple?

Dalla rete emerge una notizia a dir poco “curiosa”: Appleinsider crede che a Gennaio Apple lancerà un PDA.Il prodotto oltre a Mac Os X e il Multi-Touch sarebbe fornito di uno schermo 720×480 ad alta risoluzione.I motivi che mi lasciano perplesso e sorpreso sono molteplici. Per quale motivo lanciare un PDA in un era in