Milano punta al Wi-Fi: presto 1200 hot spot wireless in città

Saranno ben 1200 gli hot spot wireless che la città di Milano installerà nei prossimi mesi sul suo intero territorio comunale. Entro gennaio 2012 verranno individuati 1200 siti, tra strade, piazze e luoghi sensibili ove installare la nuova rete wi-fi pubblica che sarà realizzata dalle aziende che vinceranno l’appalto pubblico che il Comune di Milano presto indirà ad hoc per la fornitura delle nuove infrastrutture a banda larga.

Il comune di Milano che ha approvato il progetto, conta di investire circa 6 milioni di euro per trasformare la città in una sorta di cittadella digitalizzata all’avanguardia.

Il fine ultimo è inoltre quello di offrire ai cittadini e a tutti coloro che accederanno alla città per turismo, svago o lavoro, una rete internet wireless a banda larga per sfruttare al meglio tutte le possibilità che internet fornisce oggi.

Iniziativa lungimirante che però presenta ancora un’incognita: i costi di esercizio. Non è affatto ancora chiaro se il servizio sarà gratuito oppure no. Non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito anche se è molto probabile che all’inizio la rete wireless di Milano venga offerta gratuitamente per poi diventare parzialmente a pagamento una volta andata a regime.

Nella delibera della Giunta si parla infatti di gratuità d’uso per alcune fasce d’utenza e per l’uso nelle ore serali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti