BlackBerry DevCon 2012 al via: le novità RIM

Si apre il BlackBerry DevCon Europe 2012. Obiettivo: attirare gli sviluppatori su App World.
Si apre il BlackBerry DevCon Europe 2012. Obiettivo: attirare gli sviluppatori su App World.

Thorsten Heins, nuovo amministratore delegato di Research in Motion, ha inaugurato il BlackBerry DevCon Europe 2012 che si tiene in questi giorni ad Amsterdam, in Olanda. L’evento ha visto la presenza di oltre 2.000 partecipanti ai quali è stato illustrato il vantaggio di lavorare con le piattaforme BlackBerry per lo sviluppo di applicazioni che saranno disponibili per gli oltre 75 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il CEO si è concentrato in particolare sui device BlackBerry 7 e BlackBerry PlayBook, ma è chiaro come l’intenzione dell’azienda sia quello di attirare gli sviluppatori. Non a caso allora sono stati organizzati dei corsi tenuti da un team di developer RIM riguardanti in particolare la nascita di applicazioni native HTML5 per smartphone e tablet BlackBerry, lo sviluppo tramite il linguaggio C/C++ e il porting di app Android su BlackBerry App World.

Il vantaggio di sviluppare su BlackBerry è stato peraltro illustrato anche con cifre, dato che l’utenza scarica in media più app al giorno di quella Android, il reddito generato è superiore al 40 percento rispetto la piattaforma di Google e il 13 percento degli sviluppatori BlackBerry ha guadagnato più di 100.000 dollari dalle applicazioni pubblicate su App World, più di quanto è possibile fare sugli ecosistemi rivali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti