Nokia JobLens, trovare lavoro con la realtà aumentata

Nokia JobLens mostra sul display dello smartphone le offerte di lavoro nelle vicinanze quando l'utente inquadra gli edifici con la fotocamera.
Nokia JobLens mostra sul display dello smartphone le offerte di lavoro nelle vicinanze quando l'utente inquadra gli edifici con la fotocamera.

Nokia ha annunciato una nuova app esclusiva per i possessori di smartphone Lumia con sistema operativo Windows Phone 8. Nokia JobLens semplifica la ricerca di un lavoro nelle vicinanze dell’utente, sfruttando la tecnologia di realtà aumentata LiveSight, la stessa integrata in Nokia CityLens e in Nokia Maps. Attualmente l’applicazione è disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, ma il produttore finlandese ha promesso l’arrivo anche negli altri paesi.

Nokia JobLens utilizza i database di diversi servizi web, tra cui Indeed, LinkedIn, Here Maps, Twitter, Facebook, Windows Live, Salary.com (solo USA), Zillow (solo USA), CareerOneStop (solo USA), Data.uk.gov (solo UK) e Payscale (solo UK), per consentire agli utenti di scoprire le opportunità di lavoro nel mondo fisico e attraverso i social network. La funzionalità più interessante dell’app è la realtà aumentata. Inquadrando gli edifici nelle vicinanze con la fotocamera dello smartphone, l’utente vedrà sul display l’esatta posizione geografica delle aziende che offrono lavoro. In alternativa, è sempre possibile visualizzare le informazioni sulla mappa.

Per ogni offerta di lavoro viene fornita una descrizione dettagliata; inoltre, sono disponibili informazioni sulle aziende, anche di tipo finanziario. Utilizzando le connessioni ai social network, l’utente può vedere se un amico conosce il responsabile delle risorse umane ed eventualmente chiedere il suo aiuto per fissare un colloquio di lavoro. La feature Job Near Me personalizza la ricerca di lavoro in base ai profili Facebook, LinkedIn e Windows Live, in modo da elencare solo le posizioni più adatte alle proprie competenze. La funzione Get You There mostra le indicazioni stradali per raggiungere la sede delle aziende che offrono un lavoro.

JobLens fornisce anche un aiuto nella creazione del curriculum, che può essere memorizzato su SkyDrive e inviato direttamente ad un’azienda. L’utente può ricevere informazioni aggiornate su determinati datori di lavoro e notifiche push sulle offerte individuate in base al profilo e alla cronologia della ricerca. La sezione Resource Center mostra gli stipendi medi, il tempo necessario per raggiungere il posto di lavoro e statistiche sull’occupazione. Per avere la migliore esperienza d’uso, Nokia consiglia di effettuare il login con un account LinkedIn.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti