Nokia Lumia 1020, online specifiche e prezzo (update)

Il Nokia Lumia 1020 nei dettagli prima del reveal: sarà leggero, sottile, con un buon comparto hardware e una grande fotocamera PureView. Forse costoso.
Il Nokia Lumia 1020 nei dettagli prima del reveal: sarà leggero, sottile, con un buon comparto hardware e una grande fotocamera PureView. Forse costoso.

Oggi dovrebbe essere il gran giorno del Nokia Lumia 1020, ovvero lo smartphone Windows Phone 8 di punta con tecnologia PureView (Update: QUI l’annuncio ufficiale e tutti i dettagli). Quando mancano poche ore alla presentazione ufficiale, ne sono trapelate tutte le informazioni relative alle specifiche tecniche e al prezzo di vendita. Nonché le prime immagini.

Nokia Lumia 1020
Vedi le prime immagini in anteprima
Nokia Lumia 1020: l’annuncio ufficiale
Nokia Lumia 1020: tutte le app fotografiche
Nokia Lumia 1020: quanto costerà in Italia?

La dotazione hardware del Nokia Lumia 1020 dovrebbe prevedere un display da 4,5 pollici con risoluzione di 1280×768 pixel e con tecnologia Gorilla Glass 3. Proprio il pannello sarà di grande qualità poiché dotato di varie tecnologie Nokia, che permetteranno di leggere/visualizzare al meglio i contenuti anche sotto la diretta luce del sole, e di usare il dispositivo anche con i guanti. Il processore dovrebbe essere un dual-core Snapdragon da 1,5 GHz, accoppiato a 2 GB di RAM e a 32 GB di storage, purtroppo non espandibile via microSD in quanto mancherà lo slot dedicato. A ogni modo, Nokia dovrebbe mettere a disposizione degli utenti altri 7 GB di spazio aggiuntivo tramite il servizio SkyDrive.

Con 10,4 millimetri di spessore, il Nokia Lumia 1020 sarà leggermente più sottile rispetto agli altri terminali della serie, tranne il Lumia 925 che ha 8,5mm di spessore. Il peso sarà di 158 grammi, quindi dovrebbe trattarsi dello smartphone più leggero tra quelli con cuore Windows Phone 8 forniti dalla casa finlandese. Il nuovo Lumia dovrebbe avere una batteria da 2000 mAh – in grado di esser ricaricata via wireless, ovvero senza fili, tramite un apposito accessorio opzionale – volta a garantire una buona autonomia d’uso, pari a 16 giorni di standby, a 63 ore di riproduzione musicale, a quasi 7 ore di riproduzione dei video e a 13,3 ore di conversazione sotto rete 3G.

Il punto forte del Lumia 1020 sarà rappresentato dall’ottima fotocamera PureView in dotazione, con sensore di 41 megapixel arricchito dallo stabilizzatore ottico d’immagine (OIS). Il sensore sarà retroilluminato e lavorerà insieme a un obiettivo a sei ottiche; sarà presente uno zoom 3x, l’autofocus, il flash Xenon, e due app dedicate proprio alla cattura delle fotografie, la Nokia Pro Camera e la Nokia Smart Camera. Sarà presente anche una fotocamera frontale con sensore da 1,2 megapixel. Nokia metterà a disposizione anche un grip per la fotocamera – in vendita separatamente, come accessorio – volto a offrire una maggiore perfezione nella cattura delle foto, a estendere la durata della batteria del terminale e a fornire un’impugnatura più ergonomica in fase di scatto.

Distribuito nei colori giallo, nero e bianco, il Nokia Lumia 1020 dovrebbe esser disponibile nei negozi a un prezzo superiore ai 699 dollari senza contratto. Appuntamento alle 17 (ora italiana) per sapere con certezza se il nuovo top di gamma di Nokia avrà davvero tali caratteristiche.

Update: Da AT&T è trapelato il primo video del Lumia 1020, che si sofferma sulle caratteristiche della fotocamera PureView.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti