Nokia Lumia 1020, tutte le app fotografiche

Insieme al nuovo smartphone, Nokia ha annunciato diverse applicazioni che permettono all'utente di sfruttare la qualità della fotocamera da 41 Megapixel.
Insieme al nuovo smartphone, Nokia ha annunciato diverse applicazioni che permettono all'utente di sfruttare la qualità della fotocamera da 41 Megapixel.

Il Nokia Lumia 1020 è il nuovo smartphone di punta presentato a New York dal produttore finlandese. Il terminale possiede la stessa dotazione hardware del Lumia 925, ma con una fondamentale differenza, la fotocamera posteriore da 41 Megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash (LED per le immagini, Xenon per i video), in grado di scattare foto alla risoluzione di 7712×5360 pixel. È chiara quindi l’intenzione dell’azienda di spostare l’attenzione verso le funzionalità fotografiche, mettendo a disposizione dell’utente numerose applicazioni.

L’app più interessante è Pro Camera, grazie alla quale è possibile ottenere il massimo dalla fotocamera integrata nel Lumia 1020. Gli utenti meno esperti possono ancora scattare foto in modalità automatica, ma per avere il massimo controllo degli scatti è disponibile la più avanzata modalità manuale, con alcune impostazioni derivate dalle DSLR. Utilizzando un’interfaccia “a cerchi concentrici”, è possibile impostare esposizione, velocità dell’otturatore, sensibilità ISO (da 100 a 3200), bilanciamento del bianco e messa a fuoco. Le griglie di inquadratura aiutano nella composizione delle foto. Dopo aver premuto il pulsante di scatto, l’app cattura una foto a risoluzione piena e una foto a 5 Megapixel, adatta per essere condivisa su Facebook o caricata su SkyDrive.

Le altre applicazioni fotografiche per il Lumia 1020 sono disponibili anche per il precedente Lumia 925 (e per gli altri modelli quando verrà rilasciato l’update Amber): Smart Camera scatta una sequenza di foto, tra cui scegliere quella migliore; Panorama crea una singola foto a partire da scatti singoli; Studio Creativo è l’editor fotografico che permette di regolare vari parametri, rimuovere gli occhi rossi e applicare i filtri; Glam Me è un’app di fotoritocco che consente migliorare gli autoscatti modificando le tonalità, ridimensionando gli occhi o sbiancando i denti; PhotoBeamer proietta le immagini su uno schermo che visualizza il sito www.photobeamer.com; Effetto Cinema crea animazioni cinematografiche, selezionando un’area dell’immagine.

Nokia ha infine fornito agli sviluppatori un SDK che permetterà la creazione di app fotografiche. Tra i partner annunciati figurano Hipstamatic, Path, Yelp, CNN, Vyclone, Panagraph, Snapcam, Foursquare e Flipboard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti