Parrot Flower Power dialoga con IFTTT

Usando le API gratuite del Flower Power è possibile creare ricette con IFTTT e ricevere notifiche sui parametri della pianta monitorati dal sensore.
Usando le API gratuite del Flower Power è possibile creare ricette con IFTTT e ricevere notifiche sui parametri della pianta monitorati dal sensore.

Il Parrot Flower Power è un sensore wireless intelligente progettato per aiutare le persone nella cura delle piante. IFTTT (If This Then That) è un servizio gratuito che permette di automatizzare l’esecuzione delle operazioni più frequenti, attraverso la creazione di “ricette”. In occasione del lancio delle API per il Flower Power, Parrot ha annunciato una partnership con IFTTT, grazie alla quale gli utenti potranno ricevere notifiche direttamente dalla pianta.

Il Parrot Flower Power monitora in tempo reale i parametri fondamentali per la crescita delle piante (umidità del terreno, fertilizzante, temperatura dell’ambiente e intensità della luce) e comunica con l’utente attraverso un’applicazione dedicata (solo per iOS, la versione Android non è ancora disponibile). Dopo aver creato l’account, è necessario selezione la pianta da monitorare all’interno di una libreria di oltre 7000 tipi e quindi associarla al sensore. Sul display del dispositivo mobile verrà mostrato il “Giardino” con la lista di tutti i Parrot Flower Power e le immagini delle piante associate. L’agenda elenca invece le attività necessarie nella giornata e le previsioni per i giorni seguenti (innaffiamento, aggiunta di fertilizzante, ecc.).

Utilizzando le API del Flower Power, con IFTTT è possibile creare diverse ricette, ad esempio inviare un SMS se l’umidità del terreno è troppo bassa, inviare una email se la pianta ha bisogno di acqua o pubblicare un tweet se c’è troppa luce. Se invece la luce è scarsa, l’utente può comandare l’accensione della lampadina smart Philips Hue.

Le API sono gratuite e gli sviluppatori possono trovare tutta la documentazione, i tutorial e gli esempi sul sito flowerpowerdev.parrot.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti